Google Docs: restyling in stile Material Design

Documenti, Fogli e Presentazioni di Google ricevono un restyling nella loro versione Web, con l'introduzione del Material Design di Android "L release".
Documenti, Fogli e Presentazioni di Google ricevono un restyling nella loro versione Web, con l'introduzione del Material Design di Android "L release".

Il Material Design che caratterizzerà la “L release” del sistema operativo Android arriva oggi sulla versione Web della piattaforma Google Docs. Ad annunciarlo è un post comparso sulle pagine del social network G+ (riportato in forma tradotta di seguito), con il rollout che dovrebbe aver già raggiunto la totalità degli utenti. In altre parole, la piattaforma per la gestione di Documenti, Fogli e Presentazioni accoglie oggi una nuova interfaccia.


Spiega Google: «Ora, visitando gli indirizzi www.google.com/docs, www.google.com/sheets oppure www.google.com/slides, avrete a disposizione un modo più semplice per aprire i vostri documenti, fogli e presentazioni modificati di recente o importanti. E non dimenticate: potete creare velocemente un documento nuovo facendo click sul pulsante “+”, modificare i file di Office installando l’apposita estensione per Chrome e, una volta abilitato l’editing offline, tutto ciò che compare nella homescreen è accessibile anche quando non si è connessi a Internet».

Nell’occasione bigG sottolinea la possibilità di utilizzare link veloci per l’accesso alle tre differenti tipologie di file:  google.com/docs per i Documenti, google.com/sheets per i Fogli e google.com/slides per le Presentazioni. Per vederli tutti raccolti all’interno di una stessa schermata è invece sufficiente aprire l’homepage di Google Drive.

Un messaggio dà il benvenuto agli utenti nella nuova versione Web di Documenti Google

Un messaggio dà il benvenuto agli utenti nella nuova versione Web di Documenti Google

La novità odierna segue quella introdotta nelle scorse settimane per quanto riguarda le applicazioni mobile dedicate all’editing dei documenti, che di fatto hanno mandato in pensione Quickoffice. Prosegue dunque la manovra di avvicinamento a quella che sarà la nuova incarnazione della piattaforma Android, che oltre a rivoluzionare l’esperienza di utilizzo su smartphone e tablet andrà a influire in modo importante anche sull’aspetto e sulle modalità d’interazione di tutti i servizi offerti dal gruppo di Mountain View, sulla base delle linee guida dettate dal Material Design.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti