QR code per la pagina originale

Samsung pensa a uno smartwatch con display rotondo

Gli ultimi brevetti Samsung rivelano che il gruppo sta progettando uno smartwatch rotondo, simile al Moto 360, con fotocamera e riconoscimento dei gesti.

,

Samsung potrebbe rilasciare sul mercato un nuovo smartwatch caratterizzato da un display rotondo, simile a quello che Motorola ha integrato nel suo Moto 360. Lo si apprende da tre nuovi brevetti depositati dalla compagnia sudcoreana, recentemente scoperti da MobileGeeks.

Le nuove proprietà intellettuali mostrano che l’azienda sta studiando la progettazione di almeno un nuovo smartwatch con uno schermo rotondo e con un cinturino dotato di porta per la ricarica della batteria e soprattutto di una fotocamera che potrebbe essere sfruttata per un nuovo sistema di riconoscimento di gesti. Non è ancora chiaro come potrebbe essere impiegato da Samsung, ma non è la prima volta che si vede una tecnologia del genere in un brevetto proprietario: infatti, anche quelli depositati lo scorso anno erano caratterizzati da una tipologia di navigazione simile.

Un brevetto mostra un eventuale nuovo smartwatch Samsung

Un brevetto mostra un eventuale nuovo smartwatch Samsung (immagine: USPTO).

Oltre che mediante un display probabilmente touch, l’utente potrebbe dunque utilizzare le funzionalità del dispositivo indossabile anche mediante i gesti della mano, una possibilità che se ben implementata permetterebbe una navigazione ancora più semplice e immediata. Attualmente però non si ha ancora alcuna informazione sull’eventuale presentazione e commercializzazione di tale prodotto: trattandosi infatti solo di proprietà intellettuali, non è certo che Samsung decida di utilizzarle davvero in nuovi gadget tecnologici.

Samsung è già entrata con forza nel mercato degli orologi intelligenti con diversi prodotti, quelli della linea Gear, che nel giro di un anno circa sono riusciti ad attirare i consumatori tanto da esser attualmente gli smartwatch più acquistati in assoluto, a livello globale. Recentemente, il famoso produttore ha anche introdotto il suo primo indossabile dotato di Android Wear, il Samsung Gear Live, finora l’unico dispositivo sul mercato insieme all’LG G Watch ad impiegare tale piattaforma Google.

Fonte: USPTO • Via: Android Central • Immagine: Vectorlib.com via Shutterstock • Notizie su: ,