Lo smartphone Jolla disponibile in Italia

Lo smartphone Jolla è ora acquistabile anche in Italia al prezzo di 349 euro: è basato su Sailfish, un'alternativa open source ad Android.
Lo smartphone Jolla è ora acquistabile anche in Italia al prezzo di 349 euro: è basato su Sailfish, un'alternativa open source ad Android.

Jolla, lo smartphone alternativo basato sul sistema operativo open source Sailfish e compatibile con le applicazioni Android, è ora disponibile in Italia al prezzo di 349 euro. Dopo esser approdato in Finlandia alla fine dello scorso anno, il nuovissimo telefono smart giunge dunque anche nei negozi del bel Paese, grazie alla distribuzione di RCH Importazioni.

Lo smartphone Jolla desta molta curiosità per via del sistema operativo che monta, Jailfish, che strizza l’occhio agli amanti di una grafica essenziale e intuitiva e dello swipe, proponendosi così come un’alternativa open source ad Android e alle altre piattaforme mobile sul mercato. Sviluppato da una startup che conta ex ingegneri Nokia, Jolla è caratterizzato da un design semplice e da un display touch da 4,5 pollici protetto dalla tecnologia Gorilla Glass di Corning, che lo rende più resistente a urti e cadute.

Le altre specifiche tecniche comprendono una memoria interna da 16 GB espandibile tramite schede microSD, una fotocamera frontale da 2 megapixel per selfie e videochiamate, una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, tecnologia NFC, supporto al WiFi e al Bluetooth. Trattasi dunque di un terminale di fascia media, dalle funzionalità complete e anche personalizzabile: vi sono infatti delle cover posteriori sostituibili di cui l’utente ne potrà scegliere il colore preferito, ma non solo. Infatti il pannello posteriore di Jolla cambia anche suoni e colori dell’interfaccia, e ha un’installazione semplice e rapida grazie alla tecnologia NFC.

La sua distribuzione in Italia è dunque curata da RCH Importazioni, che come dichiarato dal suo amministratore Orlando Mancini «crede fortemente nel progetto Jolla. Jolla e il sistema operativo Sailfish, sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità. Jolla è un nuovo modo di pensare lo smartphone».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti