QR code per la pagina originale

Windows 8.1, nuova versione di HERE Maps

La nuova versione di HERE Maps permette di impostare manualmente la posizione geografica e scegliere le tappe intermedie di un percorso.

,

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per HERE Maps che soddisfa alcune richieste ricevute dagli utenti Windows. L’app Modern per Windows 8.1 introduce tre principali novità: posizionamento manuale, nuove pagine delle città e nuove opzioni per il calcolo del percorso. HERE Maps è ora disponibile in tutto il mondo in 18 lingue, tra cui l’italiano, e supporta le architetture x86, x64 e ARM. Al lancio, avvenuto a novembre 2013, poteva essere installata solo sul Nokia Lumia 2520.

Molti dispositivi basati su Windows, principalmente PC e notebook, non integrano un chip GPS, quindi HERE Maps cerca di rilevare la posizione dell’utente attraverso il provider Internet o la rete aziendale. Dato che non sempre viene fornita la corretta indicazione, l’utente può specificare la posizione manualmente, disattivando la rilevazione automatica. La posizione può essere impostata direttamente sulla mappa e indicando un indirizzo. La stessa opzione è presente nelle impostazioni, dove sono disponibili anche le voci per modificare le unità di misura di temperatura e distanza.

Una delle funzionalità più usate di HERE Maps sono le pagine delle città. Microsoft ha aggiornato i contenuti, mostrando le informazioni più rilevanti in primo piano. I punti di interesse possono essere esplorati direttamente sulle pagine. I luoghi e le previsioni del tempo sono visibili anche sulla mappa. Per cercare informazioni sulle altre città è sufficiente effettuare uno zoom out.

L’ultima novità riguarda il calcolo del percorso. L’utente può scegliere un filtro che esclude determinate strade o mezzi di trasporto (strade a pagamento, gallerie, traghetti, ecc.). Il percorso può essere modificato anche mediante il trascinamento del tracciato mostrato sulla mappa, impostando eventuali tappe intermedie (fino a otto). Il percorso può essere stampato.