Windows 8.1, nuova versione di HERE Maps

La nuova versione di HERE Maps permette di impostare manualmente la posizione geografica e scegliere le tappe intermedie di un percorso.
La nuova versione di HERE Maps permette di impostare manualmente la posizione geografica e scegliere le tappe intermedie di un percorso.

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per HERE Maps che soddisfa alcune richieste ricevute dagli utenti Windows. L’app Modern per Windows 8.1 introduce tre principali novità: posizionamento manuale, nuove pagine delle città e nuove opzioni per il calcolo del percorso. HERE Maps è ora disponibile in tutto il mondo in 18 lingue, tra cui l’italiano, e supporta le architetture x86, x64 e ARM. Al lancio, avvenuto a novembre 2013, poteva essere installata solo sul Nokia Lumia 2520.

Molti dispositivi basati su Windows, principalmente PC e notebook, non integrano un chip GPS, quindi HERE Maps cerca di rilevare la posizione dell’utente attraverso il provider Internet o la rete aziendale. Dato che non sempre viene fornita la corretta indicazione, l’utente può specificare la posizione manualmente, disattivando la rilevazione automatica. La posizione può essere impostata direttamente sulla mappa e indicando un indirizzo. La stessa opzione è presente nelle impostazioni, dove sono disponibili anche le voci per modificare le unità di misura di temperatura e distanza.

Una delle funzionalità più usate di HERE Maps sono le pagine delle città. Microsoft ha aggiornato i contenuti, mostrando le informazioni più rilevanti in primo piano. I punti di interesse possono essere esplorati direttamente sulle pagine. I luoghi e le previsioni del tempo sono visibili anche sulla mappa. Per cercare informazioni sulle altre città è sufficiente effettuare uno zoom out.

L’ultima novità riguarda il calcolo del percorso. L’utente può scegliere un filtro che esclude determinate strade o mezzi di trasporto (strade a pagamento, gallerie, traghetti, ecc.). Il percorso può essere modificato anche mediante il trascinamento del tracciato mostrato sulla mappa, impostando eventuali tappe intermedie (fino a otto). Il percorso può essere stampato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti