Windows Phone 8.1 Update 1: le novità

Joe Belfiore svela ufficialmente tutte le novità di Windows Phone 8.1 Update 1 che sarà rilasciato agli utenti sviluppatori già nelle prossime settimane
Joe Belfiore svela ufficialmente tutte le novità di Windows Phone 8.1 Update 1 che sarà rilasciato agli utenti sviluppatori già nelle prossime settimane

Microsoft ha finalmente ufficializzato tutti i dettagli di Windows Phone 8.1 Update 1, il primo aggiornamento del suo sistema operativo mobile, conosciuto anche come GDR1 (general distribuito release). Update 1 sarà il primo dei due aggiornamenti di Windows Phone 8.1 previsti per il 2014. L’annuncio arriva direttamente da Joe Belfiore durante un keynote in Cina dove è stato annunciato anche l’arrivo di Cortana in Inghilterra e in Cina in versione “beta” e in versione “alpha” per India, Canada ed Australia.

Windows Phone 8.1 Update 1 è un aggiornamento minore se paragonato al rilascio di Windows Phone 8.1 ma contiene comunque interessanti novità ed ottimizzazioni. Novità che erano comunque già emerse nei giorni scorsi. Innanzitutto, Cortana, oltre a debuttare in altri Paesi, è stato migliorato per rendere la sua esperienza d’uso migliore. Per esempio, sarà possibile utilizzare l’assistente vocale nelle auto, collegandolo via Bluetooth al microfono dell’abitacolo. Novità anche per la schermata Start. Come ampiamente previsto, arrivano le Live Folders, cioè la possibilità nativa di creare cartelle nello Start Screen per organizzare al meglio le App installate. Microsoft usa la dicitura “Live” perché le Tile incluse nelle cartelle continueranno normalmente a mostrare dinamicamente i contenuti. Per creare una cartelle gli utenti dovranno semplicemente sovrapporre una Tile su di un’altra. Successivamente sarà possibile anche attribuire un nome personalizzato al gruppo delle App.

wp-update1Windows Phone 8.1 Update 1 - Live Folders

wp-update1Windows Phone 8.1 Update 1 – Live Folders

La possibilità di creare cartelle nello Start Screen non è però una novità assoluta. Nokia da tempo aveva reso disponibile un’App dedicata a questo scopo ma Microsoft pur apprezzando il lavoro di Nokia ha voluto integrare nativamente questa funzione nel suo OS.

Microsoft e il team di Xbox Music stanno lavorando duramente per affinare l’applicazione Xbox Music. Windows Phone 8.1 Update 1 permetterà al team di sviluppo di rilasciare il supporto ai Live Tile e al Kids Corner.

Windows Phone 8.1 Update 1 Xbox Music

Windows Phone 8.1 Update 1 Xbox Music

L’aggiornamento di Windows Phone 8.1 porterà novità anche nel campo della messaggistica. Microsoft renderà infatti più facile la gestione degli SMS consentendo agli utenti di selezionare multipli SMS da cancellare o da inoltrare. Piccola novità anche per il Windows Phone Store la cui Tile diventa “Live” visualizzando al suo interno ogni 6 ore le ultime novità in termini di App e giochi.

Windows Phone 8.1 Update 1 - SMS

Windows Phone 8.1 Update 1 – SMS

App Corner che Microsoft descrive come una sorta di modalità sandbox, consente gli utenti di selezionare quali applicazioni visualizzare nella Start Screen. Opzione utile in campo business quando si vuole proteggere dati personali e sensibili presenti all’interno del telefono.

Windows Phone 8.1 Update 1 - Apps Corner

Windows Phone 8.1 Update 1 – Apps Corner

Windows Phone 8.1 Update 1 include anche miglioramenti in termini di protezione dei dati a l’interno dei network pubblici. Per esempio sarà data la possibilità di creare ed utilizzare una VPN all’interno di un network WiFi pubblico. Migliorato inoltre anche il rendering delle pagine web ottimizzate peri cellulari. Questo è stato possibile cambiando l’user-agent del browser Internet Explorer 11 per far credere ai siti che in realtà si sta utilizzando un altro tipo di browser.

Windows Phone 8.1 Update 1 supporterà anche la tecnologia Qualcomm Quick Charge, la risoluzione 1280 x 800, display da 7 pollici, le smart cover e il Voice over LTE (VoLTE).

Windows Phone 8.1 Update 1 sarà rilasciato nelle prossime settimane a tutti gli iscritti al programma Preview. Il rilascio ufficiale avverrà invece solo nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti