Apple ufficializza l'acquisizione di Beats

Apple ha ufficializzato la recente acquisizione di Beats Music e Beats Electronics con un messaggio di benvenuto sulla versione statunitense del suo sito.
Apple ha ufficializzato la recente acquisizione di Beats Music e Beats Electronics con un messaggio di benvenuto sulla versione statunitense del suo sito.

«Welcome to the family», benvenuti in famiglia. È con questo messaggio che Apple ha deciso di ufficializzare, sulle pagine della versione statunitense del proprio sito, la recente acquisizione di Beats Music e Beats Electronics. L’annuncio arriva in concomitanza con l’approvazione delle operazioni da parte degli enti regolatori a stelle e strisce.

Una pagina nera, con il logo tipico di Beats e un link al sito ufficiale dell’azienda di Jimmy Iovine e Dr Dre. Con questo Apple augura il benvenuto alla neoacquisita, accompagnando il tutto da un messaggio speciale:

«Oggi siamo felici di dare il benvenuto ufficiale a Beats Music e Beats Electronics nella famiglia Apple. La musica ha sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori e siamo emozionati di unire le forze con un gruppo di persone che la ama quanto noi la amiamo. I confondatori di Beats, Jimmy Iovine e Dr Dre, hanno creato prodotti bellissimi che hanno aiutato milioni di persone a rendere la loro connessione alla musica più profonda. Siamo onorati di lavorare con il team per elevare ulteriormente quella esperienza. E non vediamo l’ora di sentire cosa accadrà.»

L’acquisizione, confermata a 3 miliardi di dollari, ha comportato la chiusura dello store online di Beats Electronics, forse al più presto traghettato su Apple Store. I servizi di streaming musicale, invece, al momento rimangono normalmente funzionanti.

Non è dato sapere come questa delicata unione verrà declinata in futuro, anche perché le ipotesi sono le più svariate. Il primo scenario è quello di una sostanziale divisione dei due gruppi, con Beats che continuerà a offrire servizi e device proposti fino a oggi. Vi è poi iTunes Radio, che potrebbe integrare utenti e tecnologie dello streaming targato Dr. Dre, così come la possibilità che Apple si lanci nel settore della produzione musicale, diventando una casa discografica a tutti gli effetti, data l’esperienza e la conoscenza di personaggi di spicco di Iovine. Difficile che, materialmente, vi saranno delle notizie in merito prima del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti