QR code per la pagina originale

Windows Phone 8.1 Update 1, le novità di IE11

Microsoft in Windows Phone 8.1 Update 1 implementerà centinaia di novità in IE11 per migliorare la navigazione sui siti ottimizzati per i cellulari

,

Joe Belfiore, annunciando i dettagli di Windows Phone 8.1 Update 1, cioè il primo corposo aggiornamento del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft, aveva sottolineato, tra le altre cose, che Internet Explorer 11 sarebbe stato profondamente rivisto per migliorare notevolmente l’esperienza di navigazione sopratutto all’interno dei siti ottimizzati per i cellulari. Microsoft ha voluto approfondire tutte le novità di Internet Explorer 11 raccontando nei dettagli il lavoro di ottimizzazione che è stato svolto.

Microsoft racconta che Windows Phone 8.1 Update 1 porterà centinaia di miglioramenti tutti focalizzati per migliorare l’esperienza di navigazione mobile. Basandosi sui suggerimenti e le richieste degli utenti nel corso dei mesi, Microsoft ha deciso di rendere l’esperienza web più simile a quella di iOS ed Android anche se questo ha significato aggiungere in alcuni casi delle funzionalità non standard. La maggior parte dei siti web ottimizzati per cellulari nascono infatti ottimizzati solo per iOS ed Android. Questo problema si traduce con un’esperienza di navigazione non ottimale per gli utenti Windows Phone 8.1 che sarebbero spesso costretti a visualizzare i siti solo in versione desktop con un’ovvia perdita di tempo e di praticità d’uso.

Analizzando i maggiori siti web ottimizzati per cellulari, Microsoft ha rilevato i seguenti problemi:

  • I siti non rilevano correttamente Internet Explorer 11 e non permettono l’accesso alla versione mobile del sito ma solo alla versione desktop
  • Utilizzo di vecchi prefissi webkit che nel tempo sono stati modificati
  • Utilizzo di prefissi webkit proprietari fuori standard
  • Utilizzo di funzioni che IE non supporta senza il Fallback
  • Errori di interoperabilità e differenze di implementazione in IE

Inoltre Microsoft ha scoperto come molti siti non rilevano il browser di Windows Phone 8.1 come un browser mobile. Microsoft in Windows Phone 8.1 Update 1 ha dunque modificato l’User Agent del browser in modo da ottimizzare l’uso dei siti in versione mobile. Inoltre, Microsoft ha aggiunto nel browser una mappatura delle più importanti API prefisso per WebKit. Inoltre è stato aggiunto anche il supporto ad alcune funzionalità non standard individuate sopratutto in alcuni siti ottimizzati per iPhone. Cercando di ottimizzare l’esperienza di navigazione sui siti mobile, Microsoft ha anche lavorato per introdurre alcune funzionalità che raramente sono necessarie sui siti desktop ma che invece sono molto più comuni sui siti ottimizzati per i cellulari. Corretti inoltre alcuni bug del motore Trident e risolti alcuni problemi di interoperabilità.

Windows Phone 8.1 Update 1

Il sito New York Times prima e dopo l’aggiornamento di Windows Phone 8.1 Update 1 (immagine: Microsoft).

Grazie all’implementazione di questo modifiche, Microsoft, visitando oltre 500 siti ottimizzati per cellulari, ha scoperto che l’esperienza di navigazione è migliorata notevolmente in oltre il 40% di loro. Con l’introduzione di Windows Phone 8.1 Update 1, gli utenti in possesso di uno smartphone di Microsoft potranno dunque godere dei una rinnovata esperienza di navigazione sul web.

Fonte: Microsoft • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,