Windows Phone 8.1 Update 1 disponibile, le novità

Microsoft ha rilasciato Windows Phone 8.1 Update 1 a tutti gli iscritti al programma Preview. Ecco tutte le novità provate su di un Nokia Lumia 1520
Microsoft ha rilasciato Windows Phone 8.1 Update 1 a tutti gli iscritti al programma Preview. Ecco tutte le novità provate su di un Nokia Lumia 1520

Microsoft ha rilasciato Windows Phone 8.1 Update 1 per tutti i possessori di uno smartphone Windows Phone 8.1 iscritti al programma Preview, cioè al programma sviluppatori che permette di ricevere in anticipo gli aggiornamenti del sistema operativo di Microsoft. Il rilascio arriva puntuale, Joe belfiore aveva infatti annunciato pochi giorni fa che Windows Phone Update 1 era stato ultimato e che questa settimana sarebbe stato rilasciato a tutti gli iscritti al programma Preview.

Windows Phone 8.1 Update 1

Per poterlo installare sul proprio dispositivo abilitato, gli utenti dovranno o aspettare che il telefono notifichi l’aggiornamento, oppure forzando la sua installazione da Impostazioni -> Aggiornamenti e li cliccando su Cerca Aggiornamenti. Windows Phone 8.1 Update 1 introduce anche una nuova build del sistema operativo che raggiunge così la release 8.10.14147.180. Sul telefono, nella schermata relativa all’aggiornamento è stato anche inserito un breve change log che riassume le principali novità apportate da Microsoft, cioè la possibilità di creare cartelle nello Start Screen e la gestione avanzata degli SMS.

Ma come illustrato da Joe Belfiore, l’aggiornamento porta molte altre piccole funzionalità tutte focalizzate a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti Windows Phone 8.1.

Windows Phone 8.1 Update 1, le novità su di un Nokia Lumia 1520

La novità di rilevo di Windows Phone 8.1 Update è la possibilità di creare delle cartelle nello Start Screen per poter organizzare meglio la schermata delle applicazioni. Cartelle (Live Folders) che permetteranno comunque di mantenere dinamici i contenuti visualizzati delle Tile. Per crearle, basterà sovrapporre una Tile su di un’altra e poi assegnare un nome.

Windows Phone 8.1 Update 1 Live Folders

Windows Phone 8.1 Update 1 Live Folders

Microsoft ha voluto rendere anche più completa la gestione degli SMS. Adesso, con Windows Phone 8.1 Update 1 gli utenti possono selezionare multipli SMS da poter cancellare o inoltrare.

Windows Phone 8.1 Update 1 gestione SMS

Windows Phone 8.1 Update 1 gestione SMS

Angolo App (App Corner) è invece una sorta di sandbox in cui gli utenti possono consentire ai contatti di accedere ad alcune App del telefono in modo che vedano una schermata Start personalizzata quando accedono al telefono. Ottimo per salvaguardare i propri dati personali contenuti in determinate App.

Windows Phone 8.1 Update 1 Angolo App

Windows Phone 8.1 Update 1 Angolo App

Inoltre, Microsoft ha affinato Internet Explorer 11 per migliorare l’esperienza di navigazione sopratutto sui siti mobile. Novità marginale per Windows Phone Store la cui Tile diventa “Live” visualizzando al suo interno ogni 6 ore le ultime novità in termini di App e giochi. Infine, miglioramenti per la protezione dei dati con possibilità di creare ed utilizzare una VPN all’interno di un network WiFi pubblico e aggiunti i supporti alla risoluzione 1280 x 800, ai display da 7 pollici, alle smart cover e al Voice over LTE (VoLTE).

Non riguarda purtroppo le utenze italiane, ma Cortana debutterà anche in Inghilterra e in Cina in versione “beta” e in versione “alpha” per India, Canada ed Australia.

Da valutare, inoltre, se questo aggiornamento risolverà i problemi con Bitlocker che impedivano l’aggiornamento a Lumia Cyan (solo per utenze Nokia Lumia).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti