comScore: Apple batte Samsung negli Stati Uniti

Secondo comScore, Apple guida il mercato mobile statunitense grazie ai suoi iPhone, che hanno nettamente superato gli smartphone Samsung.
Secondo comScore, Apple guida il mercato mobile statunitense grazie ai suoi iPhone, che hanno nettamente superato gli smartphone Samsung.

Nel periodo tra aprile e giugno sono stati venduti negli Stati Uniti ben 173 milioni di smartphone, soprattutto targati Apple. La compagnia che produce gli iPhone si è infatti classificata al primo posto tra i venditori, superando la diretta rivale Samsung grazie all’appeal che hanno ottenuto sul mercato l’iPhone 5S e l’iPhone 5C. Lo segnala comScore attraverso i nuovi dati trimestrali, condivisi pubblicamente nelle scorse ore.

Nello specifico, gli iPhone hanno aiutato Apple a catturare il 42,1% dell’intero mercato statunitense, una percentuale in crescita del 4% dallo scorso marzo. Ha fatto bene anche Samsung, che ha registrato uno share del 28,6% (+1,6%), ma non sufficientemente a rubare la leadership alla sua diretta concorrente. Il terzo posto della classifica mobile se lo è aggiudicato LG, con il 6,4%, anche se ha perso lo 0,3% della quota. Chiudono la top five Motorola con il 5,9% (-0,5%) e HTC, con il 4,8% (-0,6%).

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi mobile, il leader del mercato a fine giugno era ancora Android, con il 51,9% dello share. iOS di Apple ha però guadagnato quota (+0,7) avvicinandosi ancora più al suo rivale e detenendo il 42,1% del mercato. Al terzo posto Windows Phone di Microsoft (3,4%), seguito da BlackBerry (2,4%) e da Symbian (0,1%).

ComScore fornisce anche una panoramica delle app mobile per Android e iOS più utilizzate durante l’ultimo trimestre. La leader è Facebook (73,6%), seguita da YouTube (52,1%), da Google Play (52,1%) e da Google Search (47,9%). La lista si conclude con Pandora Radio, Google Maps, Gmail, Instagram, Yahoo Stocks, Facebook Messenger, Mappe (Apple), Yahoo Weather Widget, iTunes Radio / iCloud, Twitter e Google+.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti