QR code per la pagina originale

DJI Phantom FC40, un drone per tutti

Il Phantom FC40 è la proposta di DJI per chi entra nel mondo dei quadricotteri. Il drone integra una telecamera HD ed offre 15 minuti di autonomia

,

L’azienda cinese DJI offre droni per tutte le tasche e soprattutto adatti ad una larga fascia di utenze. Per chi sta entrando nel mondo del modellismo ed in particolare dei quadricotteri, DJI propone il Phantom FC40 un drone pronto al volo basato sul Phantom originale nella versione 1.1.1, cioè il modello già dotato della NAZA V2 e della doppia antenna. Il Phantom FC40 si caratterizza anche per la presenza di un radiocomando che funziona sulla frequenza da 5,8 GHz proprio come nei nuovi modelli di punta della serie Phantom Vision.

Questa scelta ha permesso a DJI di inserire una telecamera WiFi 720P sul drone. In questo modo, il WiFi della telecamera, lavorando su frequenze da 2,4 GHz non andrà ad interferire con il radiocomando. La telecamera, non essendo dotata di booster che ne amplifichi il segnale WiFi come sui modelli di alta gamma, presenta un raggio di trasmissione di circa 100 metri. Nel DJI Phantom FC40, la telecamera può essere utilizzata sia per registrare video in HD, sia per scattare semplici foto ma anche per effettuare voli in FPV (First Personal View), cioè utilizzando l’occhio del drone come punto di riferimento per volare.

DJI Phantom FC40

DJI Phantom FC40, confezione di vendita

La telecamera non dispone di una gimbal e dunque manca di stabilizzazione meccanica. La gestione del modulo video del drone è garantita dalla presenza di un’applicazione per iOS ed Android. Inoltre, grazie ad un supporto per cellulari incluso di serie è possibile “fissare” sul radiocomando lo smartphone per avere tutti i controlli del drone a disposizione.

Il drone DJI Phantom FC40 pesa al decollo meno di 1,2 KG e dispone di 4 eliche da 8 pollici. Molto buono il livello costruttivo che presenta la medesima qualità dei Phantom di fascia alta. Come tutti i prodotti di questa categoria anche il Phantom FC40 può essere personalizzato grazie ad una nutrita serie di accessori originali e di terze parti. Il radiocomando consente un raggio d’azione di circa 400 metri e la batteria LiPo da 2200 mAh garantisce, secondo il costruttore, circa 15 minuti di autonomia di volo.

DJI Phantom FC40

DJI Phantom FC40, contenuto confezione

Il DJi Phantom FC40 costa 439 euro e può essere acquistato sia online che in molti negozi di modellismo.

Immagine: DJI • Notizie su: ,