Xbox One: arriva in Europa un TV tuner da 29 euro

Microsoft venderà a ottobre un TV tuner per Xbox One che permetterà di guardare e controllare la TV senza dover connettere la console a fili o DTT.
Microsoft venderà a ottobre un TV tuner per Xbox One che permetterà di guardare e controllare la TV senza dover connettere la console a fili o DTT.

Microsoft sta lanciando in Europa un TV tuner che permetterà agli utenti Xbox One di utilizzare la propria console per accedere, navigare e controllare la propria TV in diretta, senza doverla connettere a un cavo o a un dispositivo per il digitale terrestre. Sarà disponibile al prezzo di 29,99 euro.

Nello specifico, Xbox One Digital TV Tuner sarà disponibile nel Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna a partire dalla fine di ottobre. Il nuovo sintonizzatore, in breve, consentirà nello specifico ai proprietari della piattaforma di guardare comodamente i canali televisivi del DVB-T, DVB-T2 e DVB-C senza dover cambiare gli ingressi TV.

Sarà sufficiente connettere alla console il cavo USB incluso nel TV tuner di Microsoft per fruire delle funzionalità del dispositivo, che include il supporto alla modalità snap e che permette ad esempio di mettere in pausa la TV e gli guardare gli annunci via OneGuide. Disponendo poi di un sistema Kinect connesso alla Xbox One, gli utenti saranno in grado di selezionare i canali televisivi di loro interesse utilizzando semplicemente i comandi vocali e i gesti delle mani.

Anche se mettere in pausa la TV in diretta utilizzerà senza dubbio una parte dei 500 GB di storage integrati in ogni Xbox One, il TV tuner non dispone di funzionalità da DVR, così non sarà possibile programmare e registrare i propri programmi TV preferiti. È tuttavia possibile che tale feature venga inclusa in seguito tramite un aggiornamento software.

In precedenza, per fruire delle funzionalità TV della console, Microsoft chiedeva di connettere via HDMI il digitale terrestre, sia per sbloccare i comandi vocali, lo snapping del canale e OneGuide. A partire da ottobre sarà dunque tutto più semplice e comodo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti