QR code per la pagina originale

Acer Chromebook 13, il primo con Nvidia Tegra K1

Il Chromebook 13 di Acer integra il SoC Tegra K1 di Nvidia, 2 o 4 MB di RAM e un SSD da 16 o 32 GB. Sarà in vendita anche in Italia. Il prezzo base è 279$.

,

Cresce la famiglia dei Chromebook con l’arrivo di un nuovo modello prodotto da Acer. Finora gli utenti che cercavano un display full HD da 13,3 pollici e una buona autonomia avevano solo un’opzione: Samsung Chromebook 2. Da oggi però il prodotto dell’azienda coreana ha un rivale taiwanese: Acer Chromebook 13. Il notebook basato su Chrome OS è già disponibile in preordine.

Chi apprezza il sistema operativo Google e i suoi numerosi servizi può scegliere tra diverse modelli venduti da Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, LG e Toshiba. Ci sono Chromebook con processori Intel, Chromebook con processori Samsung e, partire da oggi, il primo Chromebook con processore Nvidia Tegra K1. Questo SoC, che probabilmente verrà integrato nell’atteso Nexus 8 di HTC, offre prestazioni superiori al chip Bay Trail di Intel e all’Exynos di Samsung, soprattutto nel multitasking e nell’esecuzione di giochi 3D. Nonostante ciò, Acer garantisce un’autonomia di 13 ore (11 per la versione full HD).

Il Chromebook 13 verrà distribuito in due varianti. Chromebook 13 HD (279 dollari) è il nome del modello con display da 13,3 pollici e risoluzione 1366×768 pixel, 2 GB di RAM e SSD da 16 GB. Aggiungendo 20 dollari è possibile scegliere il Chromebook 13 FHD con display da 13,3 pollici e risoluzione 1920×1080 pixel. Per 379 dollari, invece, si possono avere 4 GB di RAM e un SSD da 32 GB.

Acer ha progettato un nuovo telaio per il Chromebook 13 che, nonostante la plastica, sembra di qualità migliore rispetto ai precedenti modelli. La tastiera è full size ed è stata aumentata la dimensione del trackpad. Sono presenti due porte USB 3.0, un card reader SD, l’uscita HDMI, altoparlanti stereo, webcam a 720p, jack per cuffie e microfono. La connettività è garantita da un modulo WiFi 802.11ac. A differenza del Samsung Chromebook 2, non è possibile ricaricare il notebook Acer via USB, ma è necessario usare l’alimentatore esterno.

Come annunciato da Google all’inizio di giugno, i Chromebook arriveranno anche in Italia. Infatti, il Chromebook 13 sarà in vendita nel nostro paese a partire da settembre.