LightFreq: lampadina LED e speaker Bluetooth

Illuminazione degli ambienti e diffusione della musica nelle stanze con un solo device: si chiama LightFreq ed è proposto sulla piattaforma Kickstarter.
Illuminazione degli ambienti e diffusione della musica nelle stanze con un solo device: si chiama LightFreq ed è proposto sulla piattaforma Kickstarter.

Uno degli obiettivi principali degli accessori dedicati alle smart home è quello di rendere l’accesso ai servizi e l’interazione con le componenti della casa il più semplice e immediato possibile. Ancora meglio se un unico dispositivo può assolvere a più funzioni, proprio come LightFreq. Si tratta di un prodotto avvistato sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, dove i suoi responsabili hanno lanciato una campagna di raccolta fondi (già ampiamente finanziata) per dare il via alla commercializzazione.

È una lampadina LED che al suo interno nasconde un altoparlante Bluetooth, utile dunque sia per l’illuminazione degli ambienti che per diffondere musica nelle stanze. L’interazione avviene mediante un’applicazione mobile, disponibile a partire dal mese di novembre per Android e iOS. Attraverso il software sarà possibile impostare la luminosità e la colorazione della luce emessa, oltre che abilitare lo streaming wireless dei brani. Una funzionalità interessante è quella che permette di visualizzare le notifiche provenienti sullo smartphone sotto forma di segnali luminosi (del tutto personalizzabili) riprodotti dal bulbo, ad esempio alla ricezione di un messaggio o di un aggiornamento dai social network.

Il sensore di prossimità integrato, inoltre, consente alla lampadina di attivarsi in modo del tutto autonomo quando si entra in una stanza e spegnersi altrettanto automaticamente all’uscita. Lo stesso principio può essere applicato all’ascolto della musica: nel caso di più dispositivi installati in casa la riproduzione dei brani può passare senza soluzione di continuità da un ambiente all’altro, a seconda di dove ci si trova in quel momento. Il prezzo di vendita fissato per l’acquisto di LightFreq al lancio, previsto per il febbraio 2015, è di 70 dollari (circa 50 euro al cambio attuale). Il dispositivo svolge la stessa funzione di AwoX StriimLIGHTSengled Pulse, due valide alternative delle quali abbiamo parlato nei mesi scorsi proprio su queste pagine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti