Dropbox visualizza i documenti su Android

L'app permette ora di visualizzare documenti Word, presentazioni PowerPoint e file PDF. La ricerca è stata migliorata con i suggerimenti "typeahead".
L'app permette ora di visualizzare documenti Word, presentazioni PowerPoint e file PDF. La ricerca è stata migliorata con i suggerimenti "typeahead".

Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più conosciuti, ma finora non offriva alcune funzionalità già integrate in altri servizi concorrenti, in particolare OneDrive e Box. L’azienda ha deciso finalmente di colmare il gap, aggiungendo all’app per Android il supporto per la visualizzazione dei documenti e una smart search che velocizza la ricerca dei contenuti. Dropbox per Android 2.4.3 può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

La nuova versione di Dropbox per Android consente di visualizzare un’anteprima dei documenti Word, delle presentazioni PowerPoint e dei file PDF. Gli utenti possono quindi aprire, sfogliare e zoomare i documenti sul proprio dispositivo mobile, evitando il ricorso ad un’altra applicazione. Nonostante la novità sia molto utile, l’azienda non può ancora competere con la concorrenza. Box, ad esempio, può visualizzare oltre 100 tipi di file. OneDrive, invece, apre principalmente i file Office, ma permette anche la loro modifica con Office Mobile (gratuito per uso privato).

La seconda novità riguarda la ricerca in Dropbox. La funzionalità è stata migliorata per velocizzare l’accesso ai propri file conservati online. L’app suggerisce in anticipo i nomi dei documenti durante la digitazione, tiene traccia delle ricerche precedenti e consente di cercare in cartelle specifiche. Per individuare “a colpo d’occhio” i file e le cartelle, i loro nomi vengono evidenziati in grassetto.

Anteprime dei documenti e smart search in Dropbox per Android.

Anteprime dei documenti e smart search in Dropbox per Android.

La versione 2.4.3 di Dropbox per Android consente agli utenti Business di impostare i permessi di sola visualizzazione per le cartelle condivise. Infine, sono stati risolti alcuni bug e migliorate le prestazioni della cache.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti