QR code per la pagina originale

Windows 9, Cortana sarà un’App

Microsoft sta portando avanti il lavoro di integrazione di Cortana in Windows 9 che dovrebbe arrivare nel nuovo OS sotto forma di applicazione indipendente

,

Microsoft sta continuando a lavorare sullo sviluppo di Windows Threshold conosciuto anche come Windows 9. Dopo le ultime speculazioni sull’introduzione dei desktop virtuali, delle modifiche della Charm Bar e sul nuovo Menu Start, Neowin anticipa alcuni nuovi dettagli sullo sviluppo e sull’integrazione dell’assistente virtuale Cortana nel nuovo sistema operativo di Microsoft che dovrebbe venire alla luce per la prossima primavera.

Secondo le ultime informazioni, il team di sviluppo di Microsoft avrebbe compiuto molti passi avanti e adesso Cortana si troverebbe in una fase più matura del suo sviluppo. L’assistente virtuale non si troverebbe più nello step preliminare dove si verifica il suo funzionamento di base all’interno del sistema operativo ma si starebbe dunque lavorando per la sua integrazione in Windows 9. Neowin sottolinea che questo non significa che l’arrivo di Cortana sia assicurato ma il primo grande scoglio per la sua implementazione in Windows 9 sembrerebbe essere stato superato. Neowin anticipa anche ulteriori dettagli su come dovrebbe funzionare l’assistente virtuale all’intero di Windows Threshold/Windows 9.

Cortana sarebbe inserito al momento nel sistema operativo come una semplice applicazione che permetterebbe di avviare l’uso dell’assistente virtuale all’interno del quale gli utenti potranno formulare le loro domande sia vocalmente che digitando il testo con la tastiera. L’uso dell’applicazione risulterebbe molto simile a quella di Windows Phone 8.1, tuttavia si presenterebbero alcune differenze. Cortana non andrebbe infatti ad occupare l’intero schermo del computer ma solo il 25% con l’App in primo piano al centro. L’assistente virtuale anche su Windows manterrà lo stesso design circolare e le medesime animazioni e contenuti oggi presenti sui dispositivi mobile.

L’integrazione con il sistema operativo non sarebbe, sempre secondo le fonti, molto elevata come invece è in Windows Phone 8.1 ma ci sarebbero grandi possibilità di miglioramenti in tal senso mano a mano che lo sviluppo sarà portato avanti.

Parallelamente a questo progetto, Microsoft sta lavorando allo sviluppo di Cortana portando ogni due settimane nuovi aggiornamenti di cui oggi ne beneficiano soprattutto gli utenti Windows Phone 8.1. Neowin sottolinea, infine, che lo sviluppo di Windows Threshold/Windows 9 procede velocemente ma il nuovo OS non sarebbe ancora così maturo da poter essere rilasciato in un versione Preview che comunque potrebbe arrivare per la fine dell’anno.

Fonte: Neowin • Notizie su: , , ,