HTC promette app Android per tutti

Entro fine settimana, HTC rilascerà la versione beta di Zoe, l'app che permette di combinare foto, video e tracce audio. È compatibile solo con Android 4.4.
Entro fine settimana, HTC rilascerà la versione beta di Zoe, l'app che permette di combinare foto, video e tracce audio. È compatibile solo con Android 4.4.

Gli HTC One sono forse gli unici smartphone che possono competere con gli iPhone in termini di qualità costruttiva. Nonostante ciò, gli utenti preferiscono acquistare i Galaxy di Samsung. Il produttore taiwanese ha deciso quindi di tentare un’altra strada per cercare di pubblicizzare maggiormente i suoi terminali. Il team HTC Creative Labs, composto da 260 persone tra designer e ingegneri, svilupperà software e servizi per tutti i dispositivi Android.

Il nuovo gruppo lavorerà negli uffici di Seattle e sarà guidato da Drew Bamford, ex responsabile del team User Interface. Il compito che attende la neonata business unit non sarà comunque facile, in quanto richiede grandi investimenti iniziali che non sempre garantiscono profitti a lungo termine (basta vedere i risultati ottenuti da Samsung). La prima app, che verrà rilasciata in versione beta entro la fine della settimana, è Zoe. Si tratta di una funzionalità, lanciata insieme all’HTC One (M7), che permette di combinare fino a 16 foto o video, selezionare un tema, aggiungere una traccia musicale, applicare le transizioni e creare un filmato lungo fino a 30 secondi.

Il team HTC Creative Labs non realizzerà solo l’applicazione, ma svilupperà anche una piattaforma Zoe. Gli utenti saranno quindi inviati a condividere le loro creazioni, aggiungere nuovi video e riutilizzare le clip degli altri, dando quindi origine ad un social network fotografico con caratteristiche simili a Vine e Instagram.

La versione beta ha però alcune limitazioni, tra cui l’impossibilità di cambiare l’ordine dei video e delle foto. Inoltre, è compatibile solo con smartphone di fascia alta che eseguono l’ultima versione di Android. L’obiettivo di HTC è “costruire” un pubblico, prima di decidere come ricavare profitti da Zoe. Se l’ingresso in un mercato già molto affollato di app fotografiche avrà successo, l’esperimento verrà esteso anche a BlinkFeed.

Aggiornamento del 14 agosto: HTC ha rilasciato la versione beta di Zoe per Android 4.4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti