Foursquare porta Swarm su Windows Phone 8.1

La nuova check-in app di Foursquare è disponibile sul Windows Phone Store. Le funzionalità sono le stesse delle versioni per iOS e Android.
La nuova check-in app di Foursquare è disponibile sul Windows Phone Store. Le funzionalità sono le stesse delle versioni per iOS e Android.

All’inizio di maggio, Foursquare aveva annunciato la separazione tra i check-in e i suggerimenti dei luoghi. Due settimane dopo è stata rilasciata Swarm per iOS e Android. Ora, anche gli utenti Windows Phone possono installare la nuova app per cercare ed incontrare i propri amici. La versione per il sistema operativo Microsoft, già disponibile sul Windows Phone Store, è compatibile solo con Windows Phone 8.1.

La decisione di sviluppare Swarm è nata in seguito allo studio del comportamento degli utenti. L’azienda ha notato che, nel 95% dei casi, l’app originaria veniva utilizzata per eseguire una sola operazione: cercare gli amici o cercare un ristorante nelle vicinanze. Per questo motivo, i check-in sono stati spostati nella nuova applicazione che, tra l’altro, semplifica la ricerca degli amici. Come le analoghe versioni per iOS e Android, anche in Swarm per Windows Phone 8.1 è integrata la funzionalità Neighborhood Sharing, che sfrutta la localizzazione passiva per indicare la posizione degli amici (ad esempio, 500 metri o 1 Km), senza specificare le esatte coordinate geografiche.

Questa è infatti l’informazione che verrà mostrata all’avvio di Swarm. Nella schermata sono visualizzati gli avatar, i nomi e la posizione approssimativa degli amici. Per organizzare un incontro è sufficiente inviare loro un messaggio. In alternativa, l’app permette di organizzare un “piano" per la serata, in modo simile agli eventi di Facebook. Il design dell’interfaccia è molto simile a quella della versione Android, con i pulsanti delle varie sezioni posizionati nella parte superiore (su iOS sono in basso).

Gli utenti che preferiscono le funzioni di discovery dovranno attendere ancora qualche mese. Foursquare per Windows e Windows Phone verrà rilasciata nel corso dell’autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti