QR code per la pagina originale

Internet Explorer su Android e iOS?

Microsoft aveva pensato di cambiare il nome del browser. Per adesso, non è previsto lo sviluppo di una versione di IE per Android e iOS.

,

La nuova strategia di Microsoft è portare applicazioni e servizi su tutte le piattaforme. Le versione touch di Office è addirittura arrivata prima su iOS, dato che il sistema operativo di Apple ha un market share maggiore di Windows Phone. Ma c’è un software che rimarrà legato a Windows ancora per molto tempo: Internet Explorer. Per il browser non vale dunque il motto “mobile first, cloud first”. Durante una sessione AMA su Reddit, il team che sviluppa IE ha parlato anche della reputazione del browser.

Per molti anni, Internet Explorer è stato considerato uno dei peggiori browser sul mercato, in quanto non rispettava gli standard web ed era piuttosto semplice sfruttare le sue vulnerabilità. Microsoft ha introdotto nel tempo numerose funzionalità che migliorano la sicurezza e semplificano il lavoro degli sviluppatori. Oggi, Internet Explorer 11 è un browser moderno che può competere ad armi pari con Chrome e Firefox, ma molti utenti credono che sia cambiato poco rispetto al passato. Il team di sviluppo ha svelato che Microsoft aveva pensato di effettuare un rebranding per cancellare la sua cattiva reputazione, ma alla fine il nome è rimasto Internet Explorer.

Il market share del browser è ancora molto alto (circa il 60% secondo Net Applications), ma questi dati sono riferiti al desktop. In campo mobile, la quota di IE è praticamente trascurabile, essendo legata a quella di Windows Phone. Una soluzione potrebbe essere sviluppare versioni per Android e iOS. Attualmente però non ci sono piani in tal senso. Microsoft continuerà a migliorare Internet Explorer per Windows Phone. Analogamente non è previsto lo switch dal motore di rendering Trident a WebKit.

Per quanto riguarda il futuro, l’azienda di Redmond rilascerà nuove funzionalità insieme agli aggiornamenti mensili, come avvenuto il 12 agosto. La versione desktop di Internet Explorer 12 potrebbe integrare alcune feature presenti oggi solo nella versione Modern, come il Flip ahead, lo swiping per navigare avanti e indietro e la Reading view.

Fonte: Reddit • Via: ZDNet • Notizie su: , ,