Microsoft aggiorna OneNote per Android e Windows

OneNote per Android è stata ottimizzata per i tablet, mentre OneNote per Windows 8.1 permette di stampare le note e allegare PDF, come su Mac e iOS.
OneNote per Android è stata ottimizzata per i tablet, mentre OneNote per Windows 8.1 permette di stampare le note e allegare PDF, come su Mac e iOS.

Microsoft ha rilasciato una nuova versione di OneNote per Android che introduce un migliore supporto per il disegno e la scrittura a mano libera, nuove opzioni di formattazione e un’interfaccia ottimizzata per i tablet. Gli utenti che invece usano OneNote per Windows 8.1 potranno stampare le note, inserire gli allegati e usare l’evidenziatore. Tutte le novità sono state espressamente pensate per gli studenti che seguono le lezioni con il proprio dispositivo mobile.

La scrittura a mano libera è una delle funzionalità più richieste. OneNote per Android permette ora di prendere appunti con la stilo e con le dita, eliminando per sempre carta e penna. Come sempre, le note verranno salvate automaticamente su OneDrive e sincronizzate tra tutti i dispositivi. Utilizzando l’inchiostro digitale è possibile inserire annotazioni ai contenuti (testo, immagini e screenshot), selezionando colore e spessore del tratto. L’update consente inoltre di cambiare il colore delle pagine e aggiungere una griglia o linee, come in un quaderno di carta.

Microsoft ha infine apportato profonde modifiche all’interfaccia dell’applicazione per semplificare la navigazione tra notebook, sezioni e pagine sui tablet. Nella Ribbon sono ora presenti nuove opzioni di formattazione (tipo, dimensione e colore del carattere, colore dell’evidenziatore, allineamento del testo e stili dell’intestazione). È inoltre possibile inserire le etichette per le note.

La principale novità inclusa in OneNote per Windows 8.1 è invece la stampa delle note, una funzionalità richiesta soprattutto dagli studenti. Per eseguire l’operazione è sufficiente scegliere la specifica voce nella Charms Bar oppure nella barra dell’applicazione. OneNote supporta l’anteprima della pagina, l’orientamento orizzontale e verticale, le copie multiple e la stampa duplex.

L’aggiornamento introduce anche la possibilità di inserire file e PDF, in modo analogo alle versioni per Mac e iOS. Infine, l’utente può usare l’evidenziatore con la stilo o le dita, scegliendo colore e spessore (funzionalità molto utile con i PDF).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti