QR code per la pagina originale

Samsung prepara nuovi smartwatch: uno sarà rotondo

Samsung starebbe per aggiornare la propria linea smartwatch con due prodotti, il Gear Solo con scheda SIM integrata e un orologio dal display rotondo.

,

Dopo la risposta estremamente positiva che Motorola ha ricevuto per il design del Moto 360, anche Samsung avrebbe deciso di lavorare su uno smartwatch caratterizzato da un display rotondo. Lo rivela Sam Mobile, che afferma però che il progetto potrebbe non essere pronto per l’oramai imminente IFA 2014 di Berlino, nonostante la compagnia sudcoreana dovrebbe presentare durante l’atteso evento il Gear Solo, ovvero una variante del Gear Live con scheda SIM integrata.

Il Moto 360 tarda ad arrivare sul mercato e potrebbe presto esser raggiunto, sul fronte del form factor, anche da altri concorrenti quali LG e Samsung. Non è ancora chiaro se lo smartwatch rotondo eseguirà il sistema operativo Tizen oppure l’Android Wear di Google e attualmente i dettagli sul dispositivo sono molto scarsi, seppure a fine luglio sia emerso un brevetto che rivelava il design che dovrebbe caratterizzarlo. L’azienda ha tuttavia rifiutato di commentare l’effettivo sviluppo dell’orologio rotondo, spiegando semplicemente che «Samsung è impegnata nel perseguire l’innovazione e nuovi prodotti sono sempre in fase di sviluppo, ma in questo momento non abbiamo intenzione di condividere alcuna informazione sulla speculazione del prodotto da voi menzionato».

Gli smartwatch attuali della nota compagnia – Gear Live e Gear 2 – sono caratterizzati dalla presenza di uno schermo quadrato, ma i clienti stanno richiedendo a gran voce un orologio più tradizionale che associ le funzioni smart a un’estetica più attraente. L’unico prodotto finora in grado di accontentare la massa sotto tale punto di vista è il Moto 360, il cui lancio sul mercato sarà annunciato il prossimo 4 settembre; Samsung potrebbe dunque sfruttare l’evento che ha fissato per il 3 settembre per presentare dunque la propria proposta concorrente, insieme al Galaxy Note 4. Secondo Sam Mobile, è però altamente probabile che durante la kermesse il gruppo presenti il cosiddetto Gear Solo.

Tale Samsung Gear Solo dovrebbe essere simile nelle funzioni e nel design al Gear Live, differenziandosi però dallo stesso per la presenza di una scheda SIM che permetterà agli utenti di utilizzare l’orologio proprio come se fosse uno smartphone, ovvero con la possibilità di telefonare, ricevere notifiche e di connettersi al Web senza bisogno di associarlo al proprio telefonino.

Fonte: Sam Mobile • Via: Cnet • Notizie su: , ,