iPhone 6: flash dual LED dalle forme circolari

Anche il flash di iPhone 6 sarà True Tone a doppio LED, nonostante la forma circolare: lo svela un leak della componente, pubblicato da un'azienda cinese.
Anche il flash di iPhone 6 sarà True Tone a doppio LED, nonostante la forma circolare: lo svela un leak della componente, pubblicato da un'azienda cinese.

Si discute da diverse settimane sul flash di iPhone 6, il nuovo melafonino che Apple presenterà in due versioni il prossimo 9 settembre. Pomo della discordia la forma circolare, così come svelato da leak e mockup, tanto da infiammare l’ipotesi la Mela abbia deciso di rimuovere il doppio flash incluso in iPhone 5S. Così non sarà: gli scatti della componente svelano come l’illuminazione rimanga True Tone, nonostante le forme circolari.

Con iPhone 5S, Apple ha introdotto una nuova generazione di flash True Tone: grazie alla forma ovale e alla presenza di due LED, il device può analizzare qualsiasi condizione di ripresa e proporre, di volta in volta, la perfetta illuminazione. I leak di iPhone 6 mostrano però un alloggiamento flash circolare, compatibile con un LED singolo, tanto da preoccupare esperti e semplici appassionati. Fortunatamente, tutti i dubbi sono stati dipanati dalle immagini pubblicate da ElekWorld, un’azienda cinese specializzata in riparazioni.

Gli scatti mostrano le componenti flash di entrambe le versioni di iPhone 6, ovvero quella da 4,7 e quella da 5,5 pollici. Differenziate dai circuiti flessibili, ovviamente di lunghezza diversa data la diversa dimensione delle scocche dei due melafonini, le parti mostrano un flash circolare comunque a doppio LED. Particolare è anche la presenza di un riflettore a “zig-zag”, tale da rendere la fonte luminosa più simile a quelle in dotazione sulle macchine fotografiche rispetto a quella normalmente montata sugli smartphone.

Non è dato ancora sapere, così come par ovvio, se questo flash dalle forme rinnovate possa rispondere a nuove funzioni di iOS 8, tra cui un miglioramento ulteriore delle condizioni di ripresa o la compatibilità con filtri e scatti artistici. Il dispositivo verrà probabilmente abbinato a una fotocamera da 13 megapixel prodotta da Sony, con stabilizzatore ottico di ripresa e singoli pixel ben superiori a un micron, così da ottenere la migliore compliance possibile all’esposizione alla luce.

Così come già ricordato, iPhone 6 verrà presentato il prossimo 9 novembre e sarà disponibile nei negozi – almeno nelle nazioni investite dalla prima tornata di vendite voluta da Cupertino – entro la fine dello stesso mese. Al momento, non è ancora stata resa nota l’eventuale esistenza di un iPhone 6C, da affiancare ai due top di gamma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti