iPhone 6: zaffiro forse anche sui 4,7 pollici

Il cristallo di zaffiro potrebbe essere incluso anche negli iPhone 6 da 4,7 pollici: è quanto rivela un analista sulla base di alcuni report orientali.
Il cristallo di zaffiro potrebbe essere incluso anche negli iPhone 6 da 4,7 pollici: è quanto rivela un analista sulla base di alcuni report orientali.

Non trova ancora risoluzione il mistero sul cristallo di zaffiro forse impiegato in iPhone 6. Pochi giorni fa i principali analisti dell’universo Apple hanno confermato il ricorso solo per i modelli top di gamma, in particolare per la versione da 5,5 pollici. Oggi l’indagine di un esperto rimescola nuovamente le carte in tavola, ipotizzandone la dotazione anche sui melafonini da 4,7 pollici.

A spiegarlo è l’analista Matt Margolis di GTA: in una nota per gli investitori, l’esperto ha spiegato come la presenza di un vetro in cristallo di zaffiro non dipenderà tanto dalle dimensioni in pollici di iPhone 6, quanto dalle sue caratteristiche hardware. Ogni modello di melafonino, infatti, sarà suddiviso in diverse versioni a seconda della capacità di storage: sui top di gamma, anche quelli da 4,7 pollici, il resistente materiale sarà incluso di serie.

«Secondo delle fonti vicine agli impianti produttivi di Foxconn, iPhone 6 disporrà di un vetro in cristallo di zaffiro per entrambe le dimensioni. Le fonti hanno anche indicato come l’iPhone 6 da 4,7 pollici sia stato assemblato in due varietà, una dotata di schermo in zaffiro e l’altra con Gorilla Glass. […] Le mie ultime indagini confermano come gli iPhone 6 da 5,5 pollici saranno protetti da uno schermi in zaffiro.»

In altre parole, anche il modello da 4,7 pollici – precedentemente escluso da ogni report proveniente dall’oriente – potrà pregiarsi del solido materiale. Probabilmente, Apple ha intenzione di offrire le due alternative – quindi zaffiro e Gorilla Glass – per assecondare le richieste di ogni utente, anche di coloro che non vogliono corrispondere un costo extra per assicurarsi una protezione maggiore dello schermo.

Non è tuttavia semplice cercare di prevedere le strategie di Cupertino. Sul fronte degli smartphone, a differenza invece di iWatch, nelle ultime settimane è apparso improbabile il ricorso allo zaffiro, sia per le difficoltà di produzione per una superficie così estesa che per un ritmo di lavoro non ancora al massimo delle potenzialità in quel di GT Advanced. I test di resistenza pubblicati dall’inizio dell’estate, d’altronde, dimostrano come il vetro di iPhone 6 non sia in puro zaffiro, bensì in una lega di materiali stratificati comunque più resistenti rispetto al Gorilla Glass. Se ne saprà di più, di conseguenza, il prossimo 9 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti