HERE Maps per Android, in esclusiva per Samsung

Gli utenti che possiedono uno smartphone Galaxy potranno installare HERE Maps per Android. HERE per Gear è invece l'app specifica per il nuovo smartwatch.
Gli utenti che possiedono uno smartphone Galaxy potranno installare HERE Maps per Android. HERE per Gear è invece l'app specifica per il nuovo smartwatch.

Nokia ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di licenza con Samsung che prevede la disponibilità esclusiva di HERE Maps sui dispositivi del gigante coreano. Il noto servizio di mapping sarà lanciato per la prima volta su Android e Tizen tramite app per gli smartphone Galaxy e per il recente smartwatch Gear S. Gli utenti potranno così sincronizzare i percorsi tra i due device.

Su Android, il servizio più utilizzato è ovviamente Google Maps. La sua qualità è ottima, ma l’utente deve accedere ai server dell’azienda di Mountain View, sebbene sia possibile selezionare sezioni delle mappe per un utilizzo offline. HERE Maps invece consente una navigazione completamente offline, in quanto è possibile scaricare l’intera mappa di un paese sullo smartphone via WiFi, cercare un punto di interesse e navigare gratuitamente solo con il GPS. Ciò rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per gli utenti e per Samsung stessa che, da qualche anno, cerca di svincolarsi da Google, come testimoniano gli investimenti in Tizen.

Conservare la mappa sul proprio dispositivo significa anche maggiori prestazioni. Le operazioni di panning, zooming e rotazione avvengono senza nessun ritardo. Quando viene cercato un luogo, HERE Maps offre tre opzioni: auto, trasporto pubblico e a piedi. È possibile scegliere tre percorsi alternativi ed eventualmente scartare quelli che prevedono strade a pedaggio. La funzione di ricerca permette di trovare punti di interesse nelle vicinanze, attraverso un elenco di categorie. Le destinazioni preferite possono essere salvate nelle Collezioni e sincronizzate tra tutti i dispositivi.

In presenza di una connessione, l’utente visualizzerà anche le condizioni del traffico in tempo reale e gli orari dei mezzi pubblici. HERE Maps per Samsung Galaxy copre quasi 200 paesi, per 100 dei quali è disponibile la navigazione turn-by-turn. Le informazioni sul traffico sono disponibili per oltre 750 città in 40 paesi.

HERE Maps può essere usata in combinazione con il Samsung Gear S. Ad esempio, è possibile pianificare un percorso sullo smartphone, inviarlo allo smartwatch via Bluetooth e continuare la navigazione. Per il nuovo gadget coreano è stata sviluppata anche un’app specifica – HERE per Gear – che offre funzionalità simili a quella per Android, come indicazioni sulla mappa, navigazione turn-by-turn, percorsi dei mezzi pubblici e download delle mappe per un uso offline. Il Gear S, infatti, integra un modulo GPS, 4 GB di memoria e connettività 3G, quindi funziona in modo autonomo.

HERE Maps offre altre due chicche agli utenti Samsung. L’app integra il supporto per Glympse e per il Samsung Car Mode. È quindi possibile condividere la propria posizione con gli amici e utilizzare i comandi vocali per indicare la destinazione, senza togliere le mani dal volante. HERE Maps per Samsung Galaxy sarà disponibile quando il Samsung Gear S arriverà nei negozi.

Aggiornamento del 3 settembre: Nokia ha comunicato che HERE Maps sarà disponibile per tutti gli smartphone Android e per iOS entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti