Tile sponsorizzate in Firefox Nightly 34

Mozilla ha iniziato a testare le tile sponsorizzate nella pagina Nuova scheda di Firefox. Le tile degli inserzionisti sono chiaramente etichettate.
Mozilla ha iniziato a testare le tile sponsorizzate nella pagina Nuova scheda di Firefox. Le tile degli inserzionisti sono chiaramente etichettate.

Circa sei mesi fa, Mozilla ha annunciato una nuova funzionalità, denominata Directory Tiles, che dovrebbe rappresentare un valore aggiunto per i nuovi utenti. L’esperimento è stato pensato per offrire un “punto di partenza” a coloro che aprono la pagina Nuova scheda di Firefox. Invece di una pagina vuota, verranno mostrate tile sponsorizzate, ovvero link ai siti di aziende che pagano Mozilla. La nuova feature, attivata nella versione Nightly di Firefox 34, consentirà alla fondazione di diversificare le fonti di profitto, oggi quasi totalmente derivanti dall’uso di Google Search.

Dopo aver installato questa versione preliminare del browser, un messaggio nella pagina Nuova Scheda spiegherà che le tile dei siti più visitati, le tile dei siti che potrebbero interessare l’utente e le tile sponsorizzate dai partner di Mozilla (in basso a destra viene mostrata la scritta “Sponsored”). Il messaggio contiene anche il link alla pagina del supporto tecnico, in cui viene descritta la funzionalità, e il link alla policy della privacy, in base alla quale Mozilla colleziona e usa alcune informazioni analitiche relativi all’uso delle tile da parte dell’utente. In ogni caso, le Directory Tiles possono essere disattivate nelle opzioni.

Gli utenti che hanno una lunga cronologia di navigazione vedranno un numero ridotto di Directory Tiles. I nuovi utenti, invece, vedranno tile dei siti più popolari (Facebook, YouTube, Amazon, ecc.), tile dei siti Mozilla e tile sponsorizzate, chiaramente etichettate. Mozilla garantisce che queste tile non includeranno nessuna funzione di tracciamento, quindi la privacy degli utenti è assicurata. Dopo circa 30 giorni di navigazione, verranno mostrati solo i siti più recenti e più frequenti.

Tile sponsorizzate nella pagina Nuova scheda di Firefox Nightly 34.

Tile sponsorizzate nella pagina Nuova scheda di Firefox Nightly 34.

Firefox 34 verrà rilasciato entro novembre. In questi tre mesi, Mozilla valuterà l’impatto delle Directory Tiles e, in caso di esperimento fallimentare, potrebbero anche essere rimosse dalla versione finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti