Windows 8 e Windows 8.1 in crescita ad agosto

Ad agosto, torna, anche se lentamente, a crescere il market share di Windows 8 e Windows 8.1. Continua invece la leadership di Windows 7
Ad agosto, torna, anche se lentamente, a crescere il market share di Windows 8 e Windows 8.1. Continua invece la leadership di Windows 7

Windows 8 e Windows 8.1 nuovamente in crescita ad agosto dopo una leggera flessione nel mese di luglio. Secondo i numeri riportati da Net Applications che analizza i visitatori unici che navigano all’interno dei siti partner, il market share di Windows 8.1 raggiunge ad agosto il 7,09% contro il 6,56% di luglio. Cresce leggermente anche Windows 8 il cui market share nel mese agostano ha toccato il 6,28% contro il 5,92% di luglio.

Combinando i due valori si scopre che la nuova piattaforma di Microsoft ad agosto possiede un market share complessivo del 13,37% contro il 12,48% di luglio. Nonostante i guadagni di Windows 8/8.1, Windows 7 rimane al comando della classifica degli OS più diffusi perdendo rispetto a luglio solo un risicato 0,01% (da 51,22% a 51,21%). Windows 8/8.1 continua dunque a non essere ancora particolarmente attrattivo per gli utenti ma la sua crescita risicata è anche colpa di alcuni OEM che lo hanno accantonato in favore di Windows 7. Tra questi, HP che ad inizio gennaio iniziò ad incentivare le vendite dei computer con Windows 7 mettendo sostanzialmente da parte i nuovi modelli con Windows 8.

Windows market share agosto

Windows XP rimane invece il più grande “problema” per Microsoft. Nonostante la casa di Redmond abbia interrotto il supporto, Windows XP rimane ancora il secondo sistema operativo più utilizzato con un market share in calo ma non di molto. Ad agosto, questo sistema operativo possiede un market share del 23.89 con un calo di solo lo 0.93% rispetto al mese precedente. Fanalino di coda Windows Vista con solo il 3,02%.

A “ridare fiato” alla nuova piattaforma di Microsoft potrebbe pensarci Windows 9 / Threshold che dovrebbe debuttare nel corso della prossima primavera e su cui Microsoft punta molto per incentivare gli utenti a passare alla nuova generazione di sistemi operativi.

Tra le piattaforma software diverse da quella di Microsoft, Net Application evidenzia Mac OS X 10.9 con il 4,29% di market share e Linux con l’1,67%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti