Android One: la presentazione il 15 settembre?

I primi dispositivi Android One potrebbero essere presentati nelle prossime settimane in India, con un evento ufficiale Google fissato per il 15 settembre.
I primi dispositivi Android One potrebbero essere presentati nelle prossime settimane in India, con un evento ufficiale Google fissato per il 15 settembre.

Nella giornata di ieri Google ha iniziato a spedire inviti alla stampa per un evento ufficiale che si terrà il 15 settembre in India. Come ben visibile dall’immagine, allegata di seguito, si fa esplicito riferimento all’annuncio di un “emozionante nuovo prodotto”, promettendo il rilascio di ulteriori dettagli in occasione dell’appuntamento. Tutti gli indizi sembrano puntare verso una concretizzazione del progetto Android One di cui si è già parlato nei mesi scorsi.

La prima novità annunciata prende il nome di Android One. È un programma portato avanti da Google in collaborazione con alcuni partner hardware come Spice, MicroMax e Karbonn, finalizzato alla commercializzazione di smartphone dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, destinati a paesi emergenti come l’India. Uno di questi offrirà un display da 4,5 pollici, slot dual SIM, scheda SD per lo storage, sintonizzatore radio, la versione stock di Android, pieno supporto alle app di Play Store e aggiornamenti automatici. Il tutto a meno di 100 dollari.

Questa la descrizione fornita durante l’I/O 2014 di giugno. Confermati i tre partner scelti da bigG per la produzione degli smartphone, ovvero Micromax, Spice e Karbonn. Il prezzo finale dei dispositivi, invece, potrebbe essere superiore rispetto a quanto previsto inizialmente: circa 115 dollari.

L'invito di Google per l'evento che si terrà il 15 settembre in India

L’invito di Google per l’evento che si terrà il 15 settembre in India

Le indiscrezioni in merito ai comparti hardware dei prodotti parlano di un modello con batteria da 1.700 mAh, scocca posteriore removibile, slot dual SIM e per scheda SD. Ci saranno smartphone da 4,3 e 4,5 pollici, con 1 GB di RAM equipaggiata, mentre per quanto riguarda il sistema operativo al lancio sarà preinstallato Android 4.4.4 KitKat, con la possibilità di assistere al rilascio di un aggiornamento ufficiale alla “L release” dopo la sua pubblicazione prevista per l’autunno. Da verificare quali saranno i territori interessati dall’iniziativa, ovviamente oltre all’India che ospiterà l’evento di presentazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti