Digitsole, la soletta per le scarpe smart

Una soletta per le scarpe intelligente, che conta i passi e imposta la temperatura del piede: è Digitsole, proposta sulla piattaforma Kickstarter.
Una soletta per le scarpe intelligente, che conta i passi e imposta la temperatura del piede: è Digitsole, proposta sulla piattaforma Kickstarter.

Quando si parla di dispositivi indossabili si è soliti pensare immediatamente a prodotti come smartwatch, bracciali per il monitoraggio dell’attività fisica oppure occhiali, come nel caso di Google Glass. Quello proposto sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter da Digitsole è però differente: si tratta di una suola per le scarpe intelligente, equipaggiata con un modulo Bluetooth 4.0 in grado di comunicare e interagire con un’applicazione installata su smartphone e tablet.

La sua utilità è duplice: permette di impostare la temperatura massima da raggiungere (fino a 40° C) per un perfetto comfort del piede in qualunque situazione ed è in grado di fungere da contapassi, calcolando il numero di calorie bruciate nel corso di un’intera giornata. Al suo interno si trova una batteria da ricaricare tramite un semplice cavo USB, che garantisce un’autonomia capace di arrivare a diversi giorni se non la si usa con troppa frequenza. Un interruttore permette comunque di spegnere il tutto quando non necessario, estendendone così la longevità. Come visibile dal filmato dimostrativo in streaming di seguito, inoltre, tiene anche traccia della distanza percorsa.

Già nei mesi scorsi si è parlato di un dispositivo simile, chiamato GPS SmartSoles. In quel caso, però, l’utilità principale è rappresentata dall’inclusione di un modulo GPS all’interno della soletta, che permette di sapere in qualunque momento dove si trova la persona che la indossa. Un accorgimento utile, ad esempio, per tenere sotto controllo i movimenti dei bambini o di chi rischia di smarrirsi con facilità. Tornando a Digitsole, al momento l’unico modo per effettuare l’acquisto è partecipare alla campagna di finanziamento su Kickstarter, ad un prezzo non dei più accessibili: 100 dollari (circa 76 euro) in questa prima fase, 150 dollari (115 euro) successivamente, quando sarà avviata la commercializzazione.

Digitsole è disponibile in diverse colorazioni

Digitsole è disponibile in diverse colorazioni

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti