Windows Phone 8.1 Update 2, Cortana per tutti?

L'aggiornamento, previsto per fine ottobre, potrebbe portare Cortana anche in Italia. Windows Phone 8.1 Update 2 precederà Windows Phone 9.
L'aggiornamento, previsto per fine ottobre, potrebbe portare Cortana anche in Italia. Windows Phone 8.1 Update 2 precederà Windows Phone 9.

La distribuzione del primo aggiornamento per Windows Phone 8.1 è ancora nelle fasi iniziali, ma l’azienda di Redmond ha già avviato lo sviluppo di Windows Phone 8.1 Update 2 che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere disponibile in versione Developer Preview (DP) entro fine ottobre/inizio novembre. Questa potrebbe essere la versione del sistema operativo che porterà Cortana anche in Italia, sebbene in forma preliminare (alpha). Il roll-out della release finale sarebbe stata pianificata per l’inizio del 2015.

L’assistente personale è sicuramente la novità più importante di Windows Phone 8.1. Disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti, Cortana ha fatto il suo debutto nel Regno Unito e in Cina, in occasione del lancio della versione DP di Windows Phone 8.1 Update 1. Con il secondo aggiornamento, Microsoft dovrebbe estendere il programma “alpha” (avviato finora in Australia, Canada e India) ad altri paesi, tra cui potrebbe esserci l’Italia. Negli ultimi giorni, gli utenti statunitensi hanno notato che l’assistente personale può ora cantare alcune canzoni, mostrare l’ora nel mondo e convertire le valute in tempo reale.

Secondo le indiscrezioni, l’azienda di Redmond introdurrà altre due funzionalità. La nuova app Settings permetterà di organizzare le impostazioni in categorie e in ordine alfabetico, in modo analogo alle applicazioni. All’interno del Centro notifiche, invece, è stato aggiunto il pulsante per attivare/disattivare la connessione dati mobile. Queste feature sono tra le più richieste nel forum UserVoice riservato ai suggerimenti per le future novità.

Windows Phone 8.1 Update 2 dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento prima dell’arrivo di Windows Phone “Threshold” (Windows Phone 9?) nel 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti