Facebook down in tutto il mondo (update)

Facebook è fermo ormai da alcuni minuti in tutto il mondo, anche in Italia: il problema si registra tanto su desktop quanto su mobile
Facebook è fermo ormai da alcuni minuti in tutto il mondo, anche in Italia: il problema si registra tanto su desktop quanto su mobile

Facebook è down e improvvisamente Twitter si infiamma di segnalazioni. La casistica è ormai ampia, soprattutto in questa prima metà del 2014: i problemi tecnici di Facebook si sono ripetuti più volte, durando spesso pochi minuti, ma l’incredibile eco che la notizia raccoglie su una community da oltre un miliardo di persone moltiplica l’effetto del passaparola.

Il problema sarebbe registrato a livello mondiale, anche in Italia, tanto su desktop quanto su mobile. Il social network è semplicemente irraggiungibile, ma al momento il problema non viene ad avere alcuna spiegazione ufficiale da parte del team di Mark Zuckerberg. Come sempre #facebookdown diventa immediatamente trending topic su Twitter, principale concorrente di Facebook nel mondo del social networking, ma l’ironia non manca mai ed accompagna questi momenti di simpatica fibrillazione tra l’utenza lasciata a piedi dal guasto.

Il problema è iniziato alle 21:40 circa ora italiana.

UPDATE: Facebook è tornato a funzionare alle ore 22, dopo 20 minuti di silenzio. La bolla si è subito sgonfiata su Twitter e il caso attende soltanto una spiegazione ufficiale da parte del gruppo. Spesso e volentieri nel recente passato il team di Facebook non ha però spiegato le origini del down, lasciando così passare il tutto come un semplice incidente di percorso. Incidente che, però, ha coinvolto con ogni probabilità decine di milioni di utenti nel giro di pochi minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti