QR code per la pagina originale

Toshiba Encore Mini, tablet Windows 8.1 low-cost

Si chiama Toshiba Encore Mini ed è il dispositivo con Windows 8.1 più economico sul mercato: il tablet da 7 pollici costerà infatti solo 119 dollari.

,

Quando l’IFA 2014 è ormai alle porte, Toshiba ha annunciato un nuovo tablet dedicato a coloro i quali desiderano una soluzione Windows 8.1 a buon mercato: è denominato Encore Mini ed è un dispositivo da 7 pollici con specifiche tecniche di fascia medio-bassa, che arriverà sul mercato a partire dal 17 settembre.

Toshiba Encore Mini è il primo dei dispositivi economici promessi da Microsoft al Computex dello scorso giugno e monta nello specifico Windows 8.1 with Bing. Segna un traguardo sul prezzo dei dispositivi con tale sistema operativo ed è in tal modo che il noto produttore tenterà di combattere le alternative a buon mercato con cuore Android, infatti sarà in vendita a soli 119,99 dollari. Il costo europeo così come la sua disponibilità non sono ancora stati resi noti.

Caratterizzato da un design semplice e da uno schermo da 7 pollici (16:9) con risoluzione pari a 1024 x 600 pixel, il nuovo prodotto targato Toshiba monta al suo interno un processore quad-core Intel Atom, affiancato da 1 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, espandibile tramite uno slot per schede di tipo microSD. Non mancano le due fotocamere (anteriore e posteriore), una porta USB 2.0 e supporto a Bluetooth e Wi-Fi. Com’è possibile notare, non si tratta certamente di un top di gamma ma è un sistema che fa del suo prezzo il proprio punto forte.

I fan di Windows potranno considerarlo d’appeal dato che il Toshiba Encore Mini è il più piccolo dispositivo in grado di eseguire una completa versione del sistema operativo Microsoft, ma vi sono alcuni inconvenienti che potrebbero influire sull’esperienza d’uso finale. Infatti, sulla scocca è assente il tasto Windows, il che significa che si avrà bisogno di scorrere tra le schede per navigare; il display ha una risoluzione medio-bassa e pertanto sarà difficile poter utilizzare le app di Windows 8 sviluppate per ambiente desktop.

Rimane il fatto che il nuovo tablet Toshiba è attualmente il più conveniente dispositivo Windows 8.1 sul mercato; infatti, HP ha recentemente annunciato un tablet da 7 pollici (HP Stream 7) che esegue lo stesso sistema operativo, ma sarà in vendita al prezzo di 199 dollari.

Fonte: Toshiba • Via: TechCrunch • Immagine: Toshiba • Notizie su: Toshiba Encore Mini, , , ,