QR code per la pagina originale

iPhone 6: gli U2 all’evento Apple?

Gli U2 potrebbero partecipare all'evento del 9 settembre per il lancio dei nuovi iPhone 6: l'indiscrezione arriva da Dublino, da un produttore musicale.

,

L’evento del 9 settembre per la presentazione di iPhone 6 potrebbe prevedere anche una piccola sorpresa musicale. Non si tratta, però, di un nuovo dispositivo della neo-acquisita Beats Electronics, né tantomeno del rinnovo della linea iPod, ormai assente dai riflettori da un paio di anni. Stando ad alcuni rumor e ad altrettante fotografie rubate, Bono Vox e i suoi U2 potrebbero partecipare all’incontro con la stampa.

Non è di certo un segreto: Apple non disdegna il supporto degli artisti per spingere i propri prodotti. Per il lancio di iPhone 5, ad esempio, furono i Foo Fighters a solcare il palco targato mela morsicata, mentre i Coldplay spesso e volentieri si sono prestati per concerti privati per i dipendenti del campus di Cupertino. E anche il 9 settembre sarà evidentemente una giornata in musica, con nomi che circolano insistentemente da settimane.

La prima indiscrezione apparsa sulla stampa è quella relativa a Madonna: un rumor, peraltro mai confermato, ha fatto riferimento al lancio del nuovo singolo della Material Girl proprio in concomitanza con l’arrivo degli iPhone 6. Questa ipotesi, tuttavia, si sarebbe rivelata del tutto infondata. Apple avrebbe infatti scelto gli U2, una band che da sempre collabora con l’azienda per l’iniziativa benefica (PRODUCT)RED. E proprio la loro presenza potrebbe essere strategica, un simbolico ricongiungimento dopo le polemiche sollevate proprio da Bono in merito alla raccolta fondi di Cupertino.

U2 per iPhone 6

U2 per iPhone 6 (immagine: Stephen Browne).

La speculazione arriva dal produttore musicale Stephen Browne che, qualche giorno fa, ha testimoniato la ripresa di un video con protagonista la band irlandese. La location, il Samuel Beckett Bridge di Dublino, è stata circondata da agenti di sicurezza e le finestre coperte con spessi drappi neri, per non far trapelare indizi di alcuna sorta. L’uomo è però riuscito a rubare uno scatto e, stando a quanto affermato, l’intero filmato sarebbe incentrato su uno smartphone. Le informazioni raccolte porterebbero a una speciale iniziativa per gli utenti: l’ultimo album degli U2 precaricato su ogni iPhone 6 che verrà messo in vendita.

Il rumor sul gruppo musicale ha permesso, almeno in via preliminare, di tratteggiare le funzioni di quella misteriosa struttura che Apple avrebbe fatto costruire di fianco al Flint Center for the Performing Arts di Cupertino, dove si terrà l’evento. Con il senno di poi, la forma della costruzione potrebbe essere compatibile con un palco, per una performance pubblica gratuita a margine della presentazione.