Sony annuncia Xperia Z3, il nuovo top di gamma

All'IFA 2014 Sony annuncia Xperia Z3, il suo nuovo smartphone Android di fascia alta: è un camera-phone con un corpo in acciaio super-leggero.
All'IFA 2014 Sony annuncia Xperia Z3, il suo nuovo smartphone Android di fascia alta: è un camera-phone con un corpo in acciaio super-leggero.

Dopo solo sei mesi circa dal debutto sul mercato dell’Xperia Z2, durante la conferenza stampa all’IFA 2014 Sony ha annunciato il nuovo Xperia Z3, smartphone top di gamma che perverrà nei negozi di tutto il mondo con un comparto hardware ulteriormente migliorato e un design ancora più raffinato. Sarà disponibile entro fine anno.

Sony Xperia Z3 dispone di un corpo arrotondato costruito in alluminio, è super-sottile (solo 7,3mm di spessore) e leggero (pesa 152g), inoltre come gli altri telefoni premium della compagnia nipponica è resistente all’acqua e alla polvere. Nel complesso, il nuovo smartphone ricorda esteticamente i predecessori ma appare ancora più lucido e raffinato. Quattro le colorazioni in vendita, ovvero bianco, nero, rame e verde.

Caratterizzato da un display da 5,15 pollici con risoluzione a 1080p, il dispositivo integra al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon MSM8974 da 2,5 GHz, affiancato da 3 GB di RAM, GPU Adreno 330 e da 16 GB di memoria interna. Oltre al supporto al Bluetooth, Wi-Fi e alla connettività superveloce 4G LTE, dispone di due fotocamere con modulo proprietario: quella frontale – per selfie e videochiamate – è da 2,1 megapixel mentre quella principale ha un sensore da 20,7 megapixel con stabilizzatore d’immagine SteadyShot, capace anche di catturare video a risoluzione 4K (da 3840 x 2160 pixel a 30p). Presente infine la tecnologia di cancellazione del rumore digitale che permetterà un’esperienza di registrazione audio ancora migliore.

Com’è possibile notare, sono pochi gli upgrade effettuati dall’azienda rispetto al predecessore: è possibile ottenere la stessa GPU, CPU, quantità di RAM e opzioni di storage. I miglioramenti all’hardware includono un leggero aumento della velocità del processore, un pannello con tecnologia Triluminos – che garantisce una migliore visibilità all’aperto, sotto la diretta luce del sole – e una fotocamera differente, che per la prima volta su smartphone è capace di scattare fino a una sensibilità ISO 12800. Ciò dovrebbe fornire ottime prestazioni anche a bassa luminosità, inoltre il modulo offre anche una lente grandangolare da 25mm.

Ottimizzato rispetto all’Xperia Z2 anche il comparto software, che secondo Sony permetteranno al nuovo Xperia Z3 di migliorare l’autonomia della batteria consentendone l’uso per due giorni con una singola ricarica. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat, personalizzato da Sony attraverso la sua interfaccia utente. Il dispositivo è già in preordine in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti