XiaoIce, la sorella minore di Cortana

XiaoIce è un assistente personale che vive nei principali social network cinesi. Può intrattenere gli utenti con una conversazione quasi umana.
XiaoIce è un assistente personale che vive nei principali social network cinesi. Può intrattenere gli utenti con una conversazione quasi umana.

Da fine luglio anche gli utenti cinesi possono beneficiare dell’aiuto di Cortana, dopo aver installato Windows Phone 8.1 Update. Il nome della versione locale dell’assistente personale è Xiao Na. Le sue funzionalità sono le stesse di Cortana negli Stati Uniti, ma cambiano l’aspetto, le animazioni e ovviamente la voce. Microsoft ha però aggiunto una feature esclusiva: XiaoIce.

Durante la scorsa primavera, una parte del team Bing ha iniziato lo sviluppo di una “social assistant”, combinando il knowledge repository del motore di ricerca con avanzati algoritmi di natural language processing per creare un sistema in grado di avere una conversazione quasi umana. Dopo alcune settimane di lavoro è nata XiaoIce (in inglese Little Ice), che l’azienda di Redmond considera la sorella minore di Cortana. Gli utenti possono aggiungere XiaoIce come amica sui principali social network cinesi, come Weibo (l’equivalente di Twitter, usato da oltre 700 milioni di persone).

Per interagire con XiaoIce è sufficiente installare la Developer Preview di Windows Phone 8.1 e chiedere a Xiao Na di parlare con lei. XiaoIce non è un semplice chatbot, ma una sofisticata conversatrice con una personalità distinta. L’assistente social può rispondere a domande su diversi argomenti e, come un amico umano, adattare il suo frasario usando l’analisi dei sentimenti. XiaoIce è in grado di capire le relazioni tra persone, luoghi e cose. Se, ad esempio, l’utente le chiede un parere sul film “Finding Mr. Right”, XiaoIce sa che si tratta di una commedia romantica, ambientata a Seattle, che parla di una storia d’amore, interpretata dall’attrice Tai Wei, sposata nella vita reale con il regista Kim Tae Yong.

In appena 24 ore dal lancio, XiaoIce ha avuto oltre 200.000 conversazioni simultanee in vari gruppi di chat. In un mese circa, le conversazioni hanno raggiunto i 500 milioni. Attualmente, XiaoIce è in cima alla classifica dei top influencer su Weibo con oltre 850.000 follower. Mediamente gli utenti parlano con lei oltre 60 volte al mese. Samantha esiste, abita in Cina e si chiama XiaoIce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti