Evento Apple: si parlerà del caso iCloud?

Lo scandalo iCloud, con il furto delle foto hot delle celebrity USA, potrebbe far la sua apparizione sul palco di Cupertino: un'occasione unica per Apple.
Lo scandalo iCloud, con il furto delle foto hot delle celebrity USA, potrebbe far la sua apparizione sul palco di Cupertino: un'occasione unica per Apple.

Fra poco meno di due ore Apple toglierà finalmente i veli ai suoi nuovi prodotti di punta: la coppia dei rinnovati iPhone 6 e, forse, anche un iWatch. Ma vi è un’altra questione che ha coinvolto il gruppo di Cupertino negli ultimi giorni, ovvero lo scandalo iCloud con il furto delle fotografie hot delle VIP statunitensi. Apple ne parlerà dal palco del Flint Center for The Performing Arts?

Sebbene l’azienda californiana abbia già spiegato in appositi interventi come iCloud non sia responsabile del furto ai danni delle VIP – i malintenzionati si sono affidati a password e domande di sicurezza troppo semplici scelte dalle celebrity – il tema rischia di emergere anche stasera. Non parlare di iOS 8 e della nuvola in relazione a iPhone 6 è praticamente impossibile, è quindi probabile che almeno una battuta sul caso venga fatta.

D’altronde, Apple vorrà certamente presentare le novità di sicurezza che ha inaugurato in questi giorni, proprio per alimentare una “nuova consapevolezza” – così come Tim Cook l’ha definita – fra i consumatori. Fra le tante innovazioni, non solo la verifica a due step dell’account iCloud, ma anche l’inoltro di una mail ogni volta che qualcuno effettua un’accesso alla versione via browser. Così facendo, ogni tentativo indesiderato di furto verrà immediatamente identificato e bloccato.

Quella della Mela, infine, potrebbe anche essere una fine strategia per riacquistare la fiducia del pubblico. Parlandone apertamente durante l’evento odierno, infatti, si mostrerà come un’azienda attenta ai bisogni dei suoi consumatori, attiva nella protezione della privacy, al fianco dell’utente in ogni sua necessità. D’altro canto, nonostante la nuvola di Cupertino non sia direttamente colpevole dello scandalo, a livello di opinione pubblica iCloud ha disperatamente bisogno di una nuova infusione di affidabilità. E quale migliore occasione della presentazione di iPhone 6, un appuntamento seguito da milioni di persone in tutto il mondo? L’appuntamento è allora questa sera a partire dalle 19, sia in streaming sul sito ufficiale di Apple che su Webnews per il consueto liveblog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti