Evento iPhone 6, streaming su Windows con VLC

Ecco un workaround che permette di seguire l'annuncio dei nuovi iPhone, utilizzando il media player VLC per Windows.
Ecco un workaround che permette di seguire l'annuncio dei nuovi iPhone, utilizzando il media player VLC per Windows.

Tra circa 30 minuti inizierà l’atteso keynote di Tim Cook e tutto il mondo conoscerà finalmente i nuovi iPhone 6. Apple trasmetterà l’evento in diretta sul proprio sito, ma lo streaming sarà riservato a coloro che già possiedono un dispositivo prodotto dall’azienda di Cupertino. Gli utenti Windows possono seguire l’annuncio attraverso uno dei tanti re-stream disponibili sul web. La soluzione migliore, tuttavia, è utilizzare il noto media player open source VLC.

Il player francese è famoso per il suo supporto ad un numero praticamente infinito di codec audio e video. Pochi sanno però che VLC è in grado di aprire i cosiddetti “network stream“, a patto di conoscere l’indirizzo della sorgente. Un network stream è un feed in real time trasmesso su Internet che, con gli strumenti adatti, può essere catturato e riprodotto, senza essere obbligati a visitare il sito di origine e, nel caso di Apple, eludendo i vincoli imposti dal broadcaster. Il primo passo è ovviamente scaricare il software gratuito, se non è già presente sul computer.

Dopo aver avviato VLC, si deve cliccare la voce “Apri flusso di rete…” nel menu Media (in alto a sinistra). Nella scheda Rete bisogna inserire il seguente URL di rete (senza spazi):

http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/14pijnadfpvkjnfvpijhabdfvpijbadfv09/m3u8/atv_mvp.m3u8

e quindi premere il pulsante Riproduci (in basso a destra). Finché non viene attivato il feed, VLC mostrerà un messaggio di errore.

Lo stesso risultato si può ottenere incollando l’URL nella barra degli indirizzi di Firefox e Chrome, se è stato installato il plugin del player multimediale. Gli utenti che non hanno dimestichezza con l’inglese e vogliono seguire la diretta live su Webnews devono solo aprire questa pagina. Buona visione!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti