QR code per la pagina originale

Office Delve, il social network di Office 365

Office Delve mostra i contenuti creati con Office 365 all'interno di un'interfaccia a schede. In poco tempo è possibile trovare tutte le informazioni.

,

Durante la SharePoint Conference di Las Vegas, Microsoft aveva presentato un’applicazione di ricerca e presentazione delle informazioni, denominata Oslo. Ieri sera, l’azienda di Redmond ha svelato il suo nome ufficiale: Office Delve. Si tratta di un servizio business che funziona in modo simile ad un social network e mostra i contenuti all’interno di card, in modo analogo a Flipboard e Google Now.

Office Delve è uno strumento di ricerca dei contenuti, creati da più persone utilizzando le applicazioni incluse in Office 365. Delve “visualizza le informazioni più rilevanti per un utente, basate sul lavoro che sta facendo e le persone con cui sta collaborando”. In pratica, sono le informazioni a trovare l’utente e non viceversa, in quanto non è più necessario ricordare dove sono state conservate e chi le ha condivise. La ricerca e la visualizzazione delle informazioni sfrutta Office Graph, un servizio che determina le relazioni tra persone, contenuti e attività in Office 365, attraverso tecniche di machine learning.

Attualmente, Office Delve cerca i contenuti esaminando email, OneDrive for Business, SharePoint Online e Yammer. Nei prossimi mesi verrà aggiunta la “scansione” di allegati ai messaggi di posta, OneNote e Lync. L’interfaccia utente di Delve è in pratica il front end del grafo sociale che unisce gli autori dei contenuti ai colleghi di lavoro e ai documenti che sono stati condivisi. Ogni card mostra il nome dell’autore, il nome del contenuto, l’applicazione con cui è stato creato, il numero delle persone che collaborano, e il numero di like, commenti e visualizzazioni. Per aprire e modificare i contenuti è sufficiente un clic sulla scheda, ma solo se sono stati impostati i relativi permessi.

Office Delve sarà inizialmente disponibile per i piani Enterprise (E1-E4), Academic (A2-A4) e Government (G1-G4). A partire da gennaio 2015, sarà incluso anche in Office 365 Business Essentials, Business Premium, Small Business, Small Business Premium e Midsize Business.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni