Xbox One, arriva il supporto DLNA e MKV

Ad ottobre Microsoft si appresta a rilasciare un corposo aggiornamento per l'Xbox Ore. Tra le novità miglioramenti al multitasking e alle funzioni TV
Ad ottobre Microsoft si appresta a rilasciare un corposo aggiornamento per l'Xbox Ore. Tra le novità miglioramenti al multitasking e alle funzioni TV

Microsoft continua con il lavoro di sviluppo della sua console Xbox One e nel mese di ottobre si appresta a rilasciare un nuovo aggiornamento che introdurrà moltissime novità tra cui per esempio un miglior multitasking mentre si gioca, nuovi modi di stare collegati con i propri amici e nuove opzioni per accedere ai file multimediali. Major Nelson ha anticipato il completo change log dell’aggiornamento di ottobre dell’Xbox One ringraziando contestualmente gli utenti per i feedback ricevuti sino ad oggi che hanno permesso di migliorare lo sviluppo della console.

Accontentando dunque le richieste dei suoi utenti, Microsoft ha innanzitutto aggiornato lo Snap Center includendo l’accesso rapido a tutte quelle funzioni che i giocatori vogliono avere sotto mano mentre giocano come l’elenco degli amici, i messaggi, la batteria, l’orologio ed altro. Inoltre è stato reso più facile aprire o chiudere un’applicazione in modalità Snap mentre si sta giocando. Ancora, Microsoft ha ottimizzato le App Amici e Messaggi per la modalità Snap. In particolare, con la prima App gli utenti potranno accedere alla lista degli amici senza uscire dal gioco per scoprire chi in quel momento è online per inviargli eventualmente un messaggio o un invito ad unirsi al gioco. Mentre nella seconda App gli utenti in modalità Snap potranno aprire, leggere e rispondere ai messaggi.

Microsoft ha anche migliorato l’applicazione Achievements App per permettere di condividere gli obbiettivi sbloccati aggiungendo didascalie e per vedere la lista degli amici che hanno sbloccato specifici obbiettivi. Ottimizzata anche la modalità Snap per accedere alla lista degli obbiettivi e delle partite giocate quando un utente non sta attivamente giocando.

Novità anche per quanto riguarda la sezione Amici che permetterà di avere un colpo d’occhio di tutte le attività degli amici. Gli utenti potranno rimanere aggiornati in tempo reale sulle attività dei contatti amici, visualizzare la lista dei giochi più popolari a cui stanno giocando e visualizzare il loro Gamerscore per scoprire tutti i loro miglioramenti negli ultimi 30 giorni. La nuova sezione Amici era stata già rilasciata ad un numero ristretto di utenti per valutarne le funzionalità ma adesso sarà disponibile per tutti attraverso il rilascio dell’aggiornamento di ottobre dell’Xbox One.

Arriveranno ancora nuova funzionalità anche per l’App SmartGlass che permetterà di visualizzare tutti i top games del proprio profilo. Sarà inoltre possibile visualizzare la lista dei giochi preferiti degli amici.

Ma le novità di ottobre per l’Xbox One non sono concluse perché Microsoft ha lavorato molto anche per ottimizzare le funzionalità di Media Center della console. Arriva infatti il supporto al DLNA e ai file MKV. Con questo aggiornamento, gli utenti saranno in grado di accedere e riprodurre musica, guardare presentazioni di foto o filmati memorizzati su server multimediali domestici e dispositivi che supportano i protocolli server DLNA. Inoltre, ci sarà la possibilità di riprodurre i file MKV memorizzati su un dispositivo USB o su un dispositivo sulla rete domestica che supporta DLNA streaming.

Inoltre, entro le prossime settimane, sarà possibile accedere ad una lista dei Live TV Show più guardati dagli utenti attraverso l’App OneGuide. La lista, composta dai 10 show più seguiti, sarà però inizialmente disponibile solo per gli utenti americani, canadesi ed inglesi. Piccole novità anche per tutti coloro che abbineranno all’Xbox One il TV Turner (disponibile in Italia dal 21 ottobre) che permette agli utenti di guardare la TV direttamente dalla console. I possessori del TV Turner per l’Xbox One potranno utilizzare l’App SmartGlass per visualizzare in streaming i canali televisivi attraverso smartphone e tablet all’interno della stessa rete domestica.

Per i mercati in cui OneGuide è disponibile, un nuovo mini guida sulla parte inferiore dello schermo visualizzerà i dettagli sul contenuto TV che si sta riproducendo. È possibile modificare rapidamente i canali, vedere cosa c’è su altri canali e sintonizzarsi sul canale precedente o sugli altri canali più recenti.

Le applicazione che forniscono servizi di Live TV in streaming possono ora interfacciarsi con OneGuide per includere i loro palinsesti televisivi affinché gli utenti vi possano accedere da un unico luogo. Inoltre sarà possibile cambiare canale tramite comandi vocali. Queste nuove funzionalità si attiveranno automaticamente una volta che si accede ad un’applicazione che gli supporta.

Infine, in questo corposo update di ottobre dell’Xbox One, Microsoft ha voluto anche accontentare alcune specifiche richieste dei suoi utenti riguardanti gli aggiornamenti e le gestioni delle App.

L’aggiornamento di ottobre è già in distribuzione per gli utenti iscritti al programma Preview, mentre il rilascio globale è atteso nel giro di qualche settimana, probabilmente entro i primi giorni di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti