QR code per la pagina originale

Bing Maps indica i mezzi pubblici su Windows 8.1

Gli utenti che possiedono un tablet Windows 8.1 possono usare Bing Maps Preview per visualizzare le informazioni sui mezzi di trasporto pubblico.

,

Pochi giorni dopo l’annuncio del restyling di HERE Maps da parte di Nokia, anche Microsoft ha comunicato la disponibilità di una nuova versione dell’app Bing Maps Preview (Anteprima Bing Mappe) per Windows 8.1. Le novità sono rivolte in particolare agli utenti che usano il servizio dell’azienda di Redmond per cercare le fermate di treni, metro e bus nelle vicinanze. Il nuovo layout mostra in modo chiaro tutte le informazioni utili sul trasporto pubblico di una città.

La ricerca e la visualizzazione delle indicazioni da seguire per raggiungere una determinata destinazione, usando i mezzi pubblici, funziona in modo analogo alla navigazione turn-by-turn per le automobili. L’utente deve innanzitutto inserire punto di partenza e punto di arrivo. Bing Maps mostrerà quindi un elenco di percorsi a partire dall’ora corrente, ma è possibile eventualmente scegliere l’opzione che visualizza il percorso più veloce. Per ogni percorso vengono indicati ora di partenza, ora di arrivo, numero di cambi, tipo di trasporto (treno, bus, metro e a piedi) e tempo di percorrenza di ogni singolo tragitto.

Cliccando su un percorso verranno mostrate informazioni più dettagliate con i nomi dei luoghi, i nomi delle fermate e le distanze. Le indicazioni sono anche rappresentate sulla mappa alla destra del percorso scelto. Se l’utente cerca un mezzo di trasporto pubblico nelle
vicinanze può selezionare la voce “Trasporti pubblici in zona” e vedrà le fermate più vicine, ordinate in base alla distanza dalla sua attuale posizione, e gli orari di partenza della corsa successiva.

Microsoft afferma che la nuova funzionalità è disponibile solo in alcune città di Stati Uniti, Canada e Regno Unito. In realtà, anche gli utenti italiani possono usare il proprio tablet Windows 8.1 per visitare le città, come dimostra la seguente immagine di Roma:

La ricerca delle direzioni a Roma con Bing Maps.

La ricerca delle direzioni a Roma con Bing Maps.

L’ultima novità riguarda Streetside. Se viene posizionato il mouse sulle strade più lontane, l’icona di Streetside si trasforma in un omino che corre running. Con un clic è possibile spostarsi velocemente su quella porzione di strada. Sono state infine aggiornate le etichette per indicare più chiaramente le informazioni sulle strade. Bing Maps Preview è disponibile sul Windows Store.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,