HTC Nexus 9 è imminente, lo conferma NVIDIA

In un documento nella causa contro Qualcomm e Samsung, NVIDIA conferma che l'HTC Nexus 9 arriverà entro questo trimestre e sarà basato sul chip Tegra K1.
In un documento nella causa contro Qualcomm e Samsung, NVIDIA conferma che l'HTC Nexus 9 arriverà entro questo trimestre e sarà basato sul chip Tegra K1.

Si vocifera da qualche mese che HTC sia al lavoro su un tablet della serie Nexus di Google e pare che alcuni documenti depositati in aula di tribunale ne abbiano confermato l’arrivo sul mercato. Infatti, nella causa brevettuale avviata contro Qualcomm e Samsung, NVIDIA sembra aver inavvertitamente rivelato che un «HTC Nexus 9» è atteso entro il terzo trimestre del 2014, vale a dire teoricamente entro la fine di settembre.

La nota azienda produttrice indica il nuovo prodotto di HTC poiché alimentato dal proprio nuovo chipset mobile. Si legge infatti nella documentazione che «il nuovo processore mobile NVIDIA Tegra K1 è così potente da esser usato in vari prodotti oltre che in smartphone e tablet. Acer sta usando il nuovo processore NVIDIA Tegra K1 nel suo personal computer Chromebook e viene anche usato nel Lenovo Terminator S9, una Smart TV 4K da 50 pollici. Il Tegra K1 alimenta anche il nuovo Development Kit Google Project Tango, un tablet computer che consentirà agli utenti di tracciare e mappare in 3D gli edifici realizzando più di un quarto di milioni di campionamenti tridimensionali ogni secondo, dando così a un dispositivo mobile una comprensione umana dello spazio e del movimento. L’HTC Nexus 9, atteso nel terzo trimestre del 2014, utilizzerà anche il Tegra K1».

L’esistenza del Nexus 9 e il suo periodo di rilascio è fondamentalmente ora stato confermato da tale documento: in precedenza le indiscrezioni avevano suggerito che il nuovo tablet, forse con schermo da 8,9 pollici, avrebbe utilizzato il nuovo processore di NVIDIA ma adesso che è stata NVIDIA stessa ad affermarlo non vi è praticamente più alcun dubbio. Dato che in questo momento si è già alla fine del terzo trimestre dell’anno, Google e HTC dovrebbero presentarlo entro le prossime settimane; insieme a un nuovo dispositivo della nota gamma Nexus è possibile attendersi anche una release completa di Android L (che si chiamerà forse Android 5.0 Lion), e magari forse anche un nuovo smartphone della serie.

Una curiosità: HTC ha appena inviato gli inviti per un doppio evento mediatico fissato per l’8 ottobre, ma nonostante ciò non vi è ancora garanzia che il Nexus 9 sarà presentato in quella giornata. Secondo le specifiche tecniche vociferate, il dispositivo della casa taiwanese dovrebbe esser caratterizzato da uno schermo da 8,9 pollici con risoluzione pari a 2048×1440 pixel, 2 GB di RAM, 16 GB o 32 GB di memoria interna e Android L come sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti