Internet Explorer 12, estensioni e nuova UI

Microsoft ha previsto un aggiornamento dell'interfaccia utente. Internet Explorer 12 includerà anche il supporto per le estensioni.
Microsoft ha previsto un aggiornamento dell'interfaccia utente. Internet Explorer 12 includerà anche il supporto per le estensioni.

A fine maggio, Microsoft aveva aperto il sito status.modern.ie per illustrare le nuove funzionalità che verranno integrate nelle future versioni del browser. Circa una settimana dopo, rispondendo ad una domanda di un utente su Microsoft Connect, il team di sviluppo aveva promesso importanti cambiamenti all’interfaccia. Neowin ha confermato che le modifiche al design verranno integrate in Internet Explorer 12, la versione inclusa in Windows 9.

Negli screenshot della build 9834, pubblicati da un sito tedesco, è visibile l’attuale versione del browser, quindi non è possibile stabilire a priori se Internet Explorer 12 verrà incluso nella Technical Preview oppure solo nella versione finale, attesa per la primavera del 2015. In ogni caso, Microsoft ha pianificato un profondo restyling dell’interfaccia che, secondo le indiscrezioni, avrà un aspetto simile a quella di Chrome e Firefox. Le schede, infatti verranno posizionate nella parte superiore dello schermo, a partire dall’estremo lato sinistro.

La barra degli indirizzi è stata quindi spostata su una riga separata, sotto le schede. Sebbene anche in IE11 sia possibile una simile disposizione, per modalità predefinita tab e URL bar sono sulla stessa riga. Come su Chrome, IE12 visualizzerà i pulsanti Indietro, Avanti e Ricarica accanto alla barra degli indirizzi.

Un’altra importante novità è rappresentata dalle estensioni. Gli utenti potranno aggiungere funzionalità attraverso piccoli tool di terze parti. Probabilmente, Microsoft implementerà un negozio digitale analogo al Chrome Web Store. Le estensioni sono molto apprezzate dagli utenti, quindi il loro supporto potrebbe consentire un aumento del market share di Internet Explorer e, conseguentemente, di Windows 9.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti