SwiftKey per iOS 8 disponibile dal 17 settembre

In occasione del lancio di iOS 8, verrà rilasciata la prima tastiera di terze parti. Come su Android, SwiftKey velocizza la scrittura con lo swiping.
In occasione del lancio di iOS 8, verrà rilasciata la prima tastiera di terze parti. Come su Android, SwiftKey velocizza la scrittura con lo swiping.

Fin dalle sue origini, Android ha offerto agli utenti ampie possibilità di personalizzazione. Con l’arrivo di iOS 8, anche Apple consentirà di modificare alcune funzionalità del sistema operativo mobile. Una delle novità annunciate durante il WWDC 2014 è il supporto per le tastiere di terze parti. SwiftKey sarà disponibile per iPhone, iPad e iPod touch a partire dal 17 settembre, lo stesso giorno in cui verrà avviata la distribuzione di iOS 8.

Autocompletamento, autocorrezione e gesture sono le tre principali caratteristiche di SwiftKey che permettono di velocizzare la scrittura del testo. La tastiera si adatta al modo di scrivere dell’utente, ricordando le parole e le frasi più utilizzate. SwiftKey suggerisce proattivamente ciò che l’utente vuole scrivere, mostrando le parole più probabili, che possono essere inserite con un singolo tocco, invece di digitare ogni singola lettera. L’algoritmo sviluppato dall’azienda è in grado anche di correggere gli errori, sostituendo le parole con quelle corrette e aggiungendo gli eventuali spazi mancanti.

Il servizio SwiftKey Cloud, che richiede un account Facebook o Google, effettua l’analisi dei social network alla ricerca dei termini più utilizzati, L’utente può quindi creare un dizionario personalizzato che verrà sincronizzato tra i dispositivi e le piattaforme supportate. La tecnologia di rilevazione della lingua consente di scrivere in due lingue, senza cambiare tastiera. Al lancio, SwiftKey supporterà inglese, portoghese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

Grazie alla funzionalità SwiftKey Flow, è possibile scrivere il testo senza sollevare le dita dallo schermo, utilizzando la gesture swiping. Inizialmente, questa feature sarà disponibile solo su iPhone e iPod touch. L’azienda non ha specificato se l’app sarà gratuita come su Android.

Aggiornamento del 17 settembre: SwiftKey per iOS 8 sarà gratuita. In futuro verrà applicato un modello freemium con acquisti in-app, come su Android.

Aggiornamento del 18 settembre: questo è il link per scaricare SwiftKey.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti