Windows Phone 8.1, update gratis su rete mobile

La nuova versione del sistema operativo Microsoft prevede la possibilità di scaricare gli update senza incidere sul traffico dati del piano tariffario.
La nuova versione del sistema operativo Microsoft prevede la possibilità di scaricare gli update senza incidere sul traffico dati del piano tariffario.

Windows Phone 8.1 Update 1 potrebbe essere l’ultima versione che obbliga gli utenti ad utilizzare una rete WiFi per scaricare gli aggiornamenti sul proprio smartphone. Nella documentazione per gli sviluppatori è infatti spiegata una funzionalità che Microsoft non ha rivelato pubblicamente: zero-rating downloads. Si tratta di un’opzione riservata agli operatori telefonici che, teoricamente, potrebbero consentire il download senza incidere sul traffico dati.

La procedura, descritta in dettaglio sulla pagina del Microsoft Dev Center, prevede l’aggiunta di due URL al network dell’operatore, corrispondenti ai siti “zero-rating”, dai quali gli utenti effettueranno il download degli aggiornamenti. Questo metodo impedisce di scaricare gli update, attraverso la condivisione della connessione Internet, ai dispositivi diversi dai Windows Phone. Solo gli smartphone con il sistema operativo Microsoft possono accedere ai due siti e quindi evitare l’addebito del traffico dati.

La funzionalità è inclusa in Windows Phone GDR1 (Update 1), attualmente disponibile solo mediante il programma Developer Preview, e sarà valida per tutti i device, sia open market che venduti dagli stessi operatori. Questi ultimi avranno la possibilità di impostare un limite massimo per la dimensione dell’aggiornamento (il valore predefinito è 100 MB), oltre il quale verrà toccato il tetto previsto dal piano tariffario.

Chiaramente, Microsoft dovrà prima sottoscrivere accordi con gli operatori telefonici, notoriamente poco propensi a fare “regali”, soprattutto in Italia. Gli utenti che possiedono un Kindle con connettività 3G possono scaricare gli ebook senza pagare, ma chiaramente le dimensioni dei file sono irrisorie, se confrontate con gli enormi update dei sistemi operativi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti