QR code per la pagina originale

Il Software Removal Tool di Google in download

Google ha reso disponibile per il download, su computer con sistema operativo Windows, il Software Removal Tool: uno strumento per tutti gli utenti Chrome.

,

Poco fa Google ha lanciato il Software Removal Tool, un programma messo a disposizione degli utenti in forma del tutto gratuita. Come si può intuire già dal nome si tratta di un software dedicato alla rimozione di applicativi, in particolare di quelli che impediscono il corretto funzionamento di Chrome. Al momento l’unica versione da scaricare è quella Windows, ancora in fase beta, ma con tutta probabilità verrà presto aggiunto il supporto per computer Linux e OS X.

Questo applicativo effettua la scansione e la rimozione dei software che potrebbero causare problemi con Chrome.

All’atto dell’esecuzione (non è richiesta alcuna installazione) è possibile decidere se contribuire al miglioramento del codice inviando, in forma anonima, informazioni a proposito del proprio computer: se contrari basta togliere il segno di spunta alla casella “Help improve this tool by sending information about your computer to Google”. Se il messaggio restituito è “No suspicious programs found” significa che non ci sono problemi e nessun software impedisce il corretto funzionamento di Chrome, altrimenti è bene seguire le istruzioni riportate a schermo per far sì che il browser possa funzionare la meglio.

I tre step necessari per utilizzare il Software Removal Tool di Google: scaricare il software, lanciarlo e procedere alla pulizia

I tre step necessari per utilizzare il Software Removal Tool di Google: scaricare il software, lanciarlo e procedere alla pulizia

Viene poi visualizzato un pop-up che consiglia di ripristinare le impostazioni predefinite del browser, mediante il messaggio allegato di seguito. In questo caso è possibile ignorare il suggerimento e mantenere la configurazione personalizzata.

Verranno ripristinate le impostazioni predefinite originali del browser. Questo comporterà la reimpostazione della pagina iniziale, della pagina Nuova scheda e del motore di ricerca, nonché la disattivazione delle estensioni e lo sblocco di tutte le schede. Inoltre, verranno cancellati i dati temporanei e quelli contenuti nella cache, ad esempio, cookie, dati sui contenuti e sui siti.

Fonte: Software Removal Tool • Notizie su: ,