Windows 9, primi indizi sulla presenza di Cortana

Cortana è presente In Windows 9 Technical Preview, ma la funzionalità verrà attivata da Microsoft con successivi aggiornamenti.
Cortana è presente In Windows 9 Technical Preview, ma la funzionalità verrà attivata da Microsoft con successivi aggiornamenti.

Microsoft è attualmente impegnata nello sviluppo di Windows 9, il cui lancio sul mercato è previsto per la primavera del 2015. A fine mese verrà distribuita una Technical Preview e, proprio grazie alla pubblicazione di screenshot e video della build 9834 riservata ai partner, sono state rivelate alcuni funzionalità, tra cui il menu Start, i desktop virtuali e il centro notifiche. Dalle stessa fonte (un sito tedesco) arrivano conferme della presenza di Cortana nel prossimo sistema operativo.

Le prime voci sulla presenza dell’assistente personale in Windows 9 risalgono a circa un mese fa. Allo stadio attuale di sviluppo, Cortana è presente in forma di applicazione, quindi il livello di integrazione non è ancora elevato. L’utente potrà effettuare le domande, digitando il testo oppure usando la voce. Come su Windows Phone 8.1, Microsoft ha scelto una forma circolare con animazioni, ma l’interazione non avverrà a pieno schermo. Verrà infatti occupata solo il 25% dell’area visibile, al centro del display.

Analizzando i file di sistema della build 9834, in particolare nella cartella WindowsApp, il sito tedesco ha scoperto numerosi riferimenti a Cortana. Oltre alle varie DLL sono presenti i file corrispondenti alle varie animazioni (calm, listening, speaking e thinking) e un logo che raffigura una lente di ingrandimento. È probabile quindi che Microsoft integrerà Cortana con la funzione di ricerca, accessibile con un clic sul pulsante visibile nella barra delle applicazioni (il primo alla destra del pulsante Start).

Cortana può essere anche utilizzata per ricordare gli appuntamenti. L’app Remind Me permette di impostare i promemoria indicando titolo, data, luogo e persona. L’assistente digitale, così come Internet Explorer 12, non verrà attivata della Technical Preview. Microsoft aggiornerà regolarmente questa versione preliminare, per cui Cortana potrebbe debuttare nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti