Office Lens crea documenti Word su Windows Phone

Office Lens per Windows Phone 8/8.1 permette ora di salvare le immagini dei documenti su OneDrive e di convertirle in file Word e PowerPoint editabili.
Office Lens per Windows Phone 8/8.1 permette ora di salvare le immagini dei documenti su OneDrive e di convertirle in file Word e PowerPoint editabili.

Office Lens permette di utilizzare uno smartphone Windows Phone come uno scanner portatile. Ad esempio, il testo e i disegni presenti su una lavagna vengono digitalizzati e salvati in OneNote. Microsoft ha ora aggiunto un’altra utile funzionalità all’applicazione, ovvero la possibilità di convertire le immagini in file Word e PowerPoint, che possono essere modificati in seguito, come se fossero normali documenti e presentazioni Office.

Il funzionamento di Office Lens per Windows Phone 8/8.1 è molto semplice. È sufficiente scattare una foto del documento fisico e scegliere Word e PowerPoint tra le opzioni di salvataggio. L’app trasferirà quindi il contenuto su OneDrive, in modo tale da renderlo accessibile da tutti i dispositivi. L’utente può aprire e modificare i file anche tramite browser (Office Online) e, eventualmente, condividerli con i compagni di classe o i colleghi di lavoro. Microsoft sottolinea che i documenti Word e PowerPoint ottenuti dalla conversione sono veri documenti Office.

Office Lens riconosce il testo, conservando il layout e la formattazione nel documento Word. I disegni a mano vengono trasformati in oggetti PowerPoint che possono essere spostati, colorati e ridimensionati. È inoltre possibile rimuovere lo sfondo. Gli oggetti possono così essere riutilizzati in altre presentazioni. Office Lens e OneDrive sono disponibili sul Windows Phone Store. OneNote è già installato sullo smartphone. Microsoft promette l’integrazione di nuove funzionalità nelle prossime versioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti