Apple Watch in oro costerà forse ben 5000 dollari

Secondo uno dei massimi esperti del mondo Apple, Apple Watch Edition in oro 18 carati costerà ben 4999 dollari; è improbabile che l'azienda lo venda a meno
Secondo uno dei massimi esperti del mondo Apple, Apple Watch Edition in oro 18 carati costerà ben 4999 dollari; è improbabile che l'azienda lo venda a meno

Apple potrebbe presto competere con le marche di orologi di lusso con il suo Apple Watch poiché diversi esperti del settore ipotizzano che la maggior parte dei modelli dello smartwatch saranno molto costosi. Nello specifico, la variante in oro 18 carati potrebbe avere un prezzo di ben 4999 dollari, secondo John Gruber di Apple Insider.

Uno dei blogger di maggior calibro nel mondo della mela morsicata ha analizzato il mercato dell’hi-tech di lusso e si aspetta, per l’Apple Watch, «prezzi incredibilmente alti se confrontati con quelli del settore tech, che però allo stesso tempo possono concorrere nella fascia bassa del mondo degli orologi e gioielli tradizionali».

5000 dollari per un orologio Apple rappresenterà una cifra inaccessibile per la stragrande maggioranza della clientela, ma bisogna tenere a mentre che la Apple Watch Edition sarà realizzata con oro 18 carati, non solo placcata in oro. Secondo l’esperto, a causa dei materiali di lusso utilizzati non potrebbe avere un prezzo al pubblico inferiore ai 1999 dollari, ma è molto improbabile che Cupertino decida di venderlo a quella cifra poiché le sole componenti interne valgono di più.

Lo smartwatch sarà disponibile nei negozi durante i primi mesi del 2015 e il modello più economico costerà 329 dollari, come annunciato dalla compagnia californiana durante la presentazione ufficiale del prodotto. Tuttavia il prezzo delle altre edizioni non è ancora noto – c’è chi lo dà ad almeno 1300 dollari – e sarà necessario attendere il nuovo anno per avere informazioni specifiche a riguardo. Secondo Gruber, «Apple Watch non è un prodotto da una società di tecnologia e non sarà compreso da tutti nel mondo dell’hi-tech», ma entrerà in competizione diretta con gli orologi fancy.

Per questo motivo, l’esperto scommette che il modello in acciaio inox costerà almeno 999 dollari mentre l’edizione di lusso arriverà a 4999 dollari. Non vi sono certezze a riguardo ma ciò che appare certo è che Apple si sta riservando tutto il tempo necessario a mettere a punto uno smartwatch di altissimo livello, non solo sul fronte del puro design ma anche e soprattutto delle funzionalità. Rispetto agli orologi tradizionali, avrà infatti la possibilità di essere aggiornato via software e dunque chi lo acquisterà non dovrà sostituirlo dopo due anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti