Microsoft apre il sito per gli smartphone Lumia

Il nuovo sito rappresenta il primo step verso l'addio al marchio Nokia. Gli utenti troveranno su Microsoft Mobile Devices tutte le informazioni sui Lumia.
Il nuovo sito rappresenta il primo step verso l'addio al marchio Nokia. Gli utenti troveranno su Microsoft Mobile Devices tutte le informazioni sui Lumia.

Microsoft ha iniziato ad eliminare i riferimenti al marchio Nokia. È infatti già online il nuovo sito Microsoft Mobile Devices e, nei prossimi giorni, su tutti i siti Nokia.com verrà visualizzato un avviso specifico. La transizione, che dovrebbe terminare entro fine anno, riguarderà esclusivamente i dispositivi mobile (smartphone e tablet). L’azienda finlandese esiste ancora, ma non si occuperà più di hardware. Cliccando sul menu “Mobile devices” della versione UK del sito Nokia, l’utente verrà redirezionato sul sito Microsoft. Lo stesso accadrà in tutti i paesi nel corso dei prossimi giorni.

In realtà, i cambiamenti sono in corso da diverse settimane. Negli ultimi spot pubblicitari non viene più citato il brand Nokia, mentre quasi tutte le app hanno perso il termine Nokia nel nome, guadagnando il nome Lumia (ad esempio, Nokia Cinemagraph è diventata Lumia Cinemagraph). La stessa sorte toccherà ai prossimi smartphone Lumia. Il sito Microsoft Mobile Devices contiene tutte le informazioni sui modelli annunciati finora, inclusi i recenti Lumia 830 e 730/735. Oltre ai device con Windows Phone, sono elencati anche il tablet Nokia 2520, i Nokia X e Asha, gli accessori e le app. Le piattaforme X e Asha avranno comunque una vita breve, sebbene sia ancora garantito il supporto.

Sul sito non è invece presente nessun riferimento ai terminali Windows Phone di altri produttori, né ai tablet Surface. Circa due mesi fa sono circolate indiscrezioni secondo le quali anche il marchio Surface potrebbe essere cancellato e sostituito dal brand Lumia. Al momento, però, una simile eventualità appare piuttosto remota.

Una delle sezioni del sito più utili è quella che riguarda gli aggiornamenti software. Gli utenti possono, ad esempio, verificare quando inizierà la distribuzione del prossimo update Lumia Denim. La pagina mostra un elenco suddiviso per paese e modello di smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti