QR code per la pagina originale

Notion, il sensore tuttofare per le smart home

Il progetto Notion, finanziato con successo sulla piattaforma Kickstarter, permette di controllare pressoché qualsiasi cosa all'interno dell'abitazione.

,

Notion è il dispositivo proposto dall’azienda Loop Labs di Denver sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter, con l’obiettivo di raccogliere i 50.000 dollari utili per avviare la fase di produzione e commercializzazione. Un progetto accolto a braccia aperte dalla community di finanziatori, tanto che in meno di due giorni è riuscito a raccogliere più del doppio rispetto a quanto necessario, superando abbondantemente il traguardo dei 100.000 dollari.

Si tratta di un sensore intelligente che rientra di diritto nel settore dei prodotti legati alle tecnologie di smart home. È un piccolo cilindro da posizionare in qualsiasi ambiente della casa, in grado di rilevare una serie di parametri trasmessi poi ad uno hub centrale, che a sua volta si occupa di comunicarli ad un’apposita applicazione installata su smartphone o tablet (disponibile per Android e iOS).

Sono sette i moduli integrati: di temperatura, di prossimità, di luce ambientale, giroscopio, accelerometro, una sonda per identificare la presenza di acqua e un trasduttore piezoelettrico. Grazie a queste componenti ogni device è in grado ad esempio di sapere se in una stanza è stata dimenticata la luce accesa, oppure se una porta è stata aperta e non richiusa correttamente. Ancora, è possibile installare i sensori in prossimità di un impianto idraulico o di uno scaldabagno, per rilevare immediatamente un’eventuale perdita in caso di rottura o malfunzionamento. Insomma, la versatilità e l’adattabilità sono senza alcun dubbio i punti di forza principali del progetto.

La spesa minima richiesta per l’acquisto di Notion è al momento pari a 99 dollari (circa 77 euro al cambio attuale). A questo prezzo è possibile comprare il kit che contiene un sensore e uno hub centrale, necessario per inviare le informazioni rilevate a smartphone o tablet. Per 169 dollari (131 euro) si compra invece il bundle con tre sensori. Ovviamente vanno aggiunte le spese per la spedizione internazionale.

Fonte: Notion • Via: Notion su Kickstarter • Notizie su: