Sony SmartEyeGlass: oggi l'SDK, vendita da marzo

Sony annuncia che da oggi è disponibile l'SDK per SmartEyeGlass, i suoi anti-Google Glass, mentre la disponibilità è fissata entro marzo 2015.
Sony annuncia che da oggi è disponibile l'SDK per SmartEyeGlass, i suoi anti-Google Glass, mentre la disponibilità è fissata entro marzo 2015.

I dispositivi indossabili stanno cominciando ad attirare l’interesse dell’utenza globale e, sulla scia dei Google Glass, anche Sony è pronta a lanciare la propria alternativa sul mercato: i Sony SmartEyeGlass debutteranno entro marzo 2015 mentre già da oggi è disponibile l’SDK, ovvero il kit di sviluppo software dedicato ai developer.

Il prototipo dei SmartEyeGlass era già stato sfoggiato al CES 2014 e mira a essere un dispositivo versatile come i Google Glass, migliorato sotto certi aspetti ma piuttosto goffo nell’aspetto. Il design non è di certo poco visibile e vi è una sorta di piccolo telecomando con sensore touch per controllarne le funzionalità e provvisto di una batteria interna e di un microfono, ma all’interno degli occhiali sono presenti numerosi sensori – accelerometro, giroscopio, bussola digitale, sensore di luminosità ambientale – e una fotocamera con sensore da 3 megapixel, dedicato anche a chi vorrà sviluppare app a realtà aumentata.

SmartEyeGlass Sony, il prototipo

SmartEyeGlass Sony, il prototipo

Al di là della batteria, la differenza fondamentale tra gli occhiali di Sony e i Google Glass risiede nel fatto che la compagnia nipponica ha deciso di utilizzare un display monocromatico verde, che fornisce le informazioni all’utente. SmartEyeGlass si dovrà abbinare agli smartphone Android compatibili (da Android 4.1 in poi, consigliato Android 4.3 o successivi per le funzionalità video) per fornire a chi lo indossa le notifiche e altre informazioni utili, come ad esempio quelle relative alla navigazione (mappe).

In definitiva il progetto si è evoluto dalla prima fase di prototipazione ed è adesso quasi pronto per arrivare ai clienti. Sony ha infatti appena rilasciato il kit di sviluppo software, nella speranza che gli sviluppatori si mettano presto al lavoro sulle app per incrementare le possibilità del dispositivo, e promesso che SmartEyeGlass sarà disponibile per loro entro la fine di marzo 2015. Successivamente arriverà anche tra le mani dei consumatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti